Agrigento sarà la capitale italiana della cultura 2025

Notizia dell’ultima ora: Agrigento sarà la capitale italiana della cultura 2025


1 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Agrigento, descritta da Pindaro come “la più bella tra le città degli uomini”, è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2025. La città abbraccia la bellezza e l’orribile di una storia che si estende per 2.600 anni. Gli dei e i “Signori dell’Abusività” non hanno risparmiato neanche lo spazio dominato dalle colonne di Zeus e Concordia. Il ponte tra le civiltà e il ponte “Morandi” sono stati riaperti a metà nel 2021 dopo essere stati chiusi per quattro anni a causa di problemi strutturali e dopo un lungo dibattito tra i sostenitori della riapertura e quelli della demolizione, anche alla luce del crollo del gemello a Genova. Nel mare dell’antica Akragas, speranze e tragedie, sogni (spesso infranti) di una provincia spesso in fondo alle statistiche economiche e di vivibilità, ma che non rinuncia alle sfide del futuro e all’accoglienza di migranti e mondi che affrontano il Mediterraneo, con un posto speciale per Lampedusa al centro di progetti culturali specifici.

Così, dal logo, l’obiettivo dichiarato di questa missione apparentemente impossibile di Capitale della Cultura è “Supportare Agrigento”. Questa è la prima istanza avanzata nel dossier e questo è il significato più evidente del logo appositamente progettato: un elemento templare, decorativo certo, ma soprattutto strutturale, il telamone che sostiene la città. Con uno spostamento di prospettiva, che focalizza l’attenzione non solo sul monumento ma anche su coloro che lo sostengono, non solo sulla città ma anche su coloro che la abitano.

Il progetto di candidatura si è ispirato ai 2.600 anni di storia di Agrigento ma guarda alle persone che racconteranno il progetto del futuro, la visione della città e il rapporto con il territorio circostante. Telamone era uno degli Argonauti, uno dei eroi che, a bordo della nave Argo, intraprese l’avventuroso viaggio sotto la guida di Giasone per riconquistare il vello d’oro.

Il viaggio attraverso il mare, piuttosto i viaggiatori che attraversano il mare, alla ricerca di un mantello capace di guarire i mali dell’umanità. Telamone, un viaggiatore mitico, sostiene la città ed è rappresentato nel logo attraverso un riferimento che risale alle radici del cosmo, composto da Aria, Acqua, Terra e Fuoco, il cui equilibrio costituisce sia la base che il punto di partenza dell’esistenza.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: