Un aereo militare statunitense è stato abbattuto sopra il Mar Rosso a causa di un errore da parte delle forze statunitensi. I due piloti a bordo sono stati espulsi dall’aereo seguendo le procedure di emergenza e sono sopravvissuti
Un aereo militare statunitense è stato abbattuto sopra il Mar Rosso a causa di un errore da parte delle forze statunitensi. L’incidente è avvenuto mentre l’aereo era in volo e, fortunatamente, i due piloti a bordo sono stati espulsi dall’aereo seguendo le procedure di emergenza e sono sopravvissuti. Uno dei piloti ha riportato ferite lievi.
L’esercito degli Stati Uniti ha confermato che si è trattato di un errore di “fuoco amico”, il che significa che l’aereo è stato scambiato per un velivolo nemico e, di conseguenza, è stato abbattuto. Da oltre un anno, gli Stati Uniti stanno conducendo attacchi aerei in Yemen contro le infrastrutture della milizia Houthi, che è sostenuta dall’Iran.
Sabato scorso, il Comando Centrale dell’esercito statunitense, noto come Centcom, ha comunicato di aver attaccato un deposito di missili e un’altra struttura operata dagli Houthi vicino a Sana’a, la capitale dello Yemen. Non è ancora chiaro se l’aereo abbattuto fosse coinvolto in queste operazioni militari.
L’incidente ha sollevato interrogativi sulle procedure operative e sulla sicurezza delle missioni aeree condotte dagli Stati Uniti nella regione. Le autorità militari stanno attualmente indagando per chiarire le circostanze che hanno portato all’abbattimento dell’aereo.