Adele accusata di plagio: il Tribunale di Rio de Janeiro ha ordinato il ritiro a livello mondiale di “Million Years Ago”
Il Tribunale di Rio de Janeiro ha emesso un’ordinanza che ordina il ritiro a livello mondiale della canzone “Million Years Ago” della popolare cantante britannica Adele. Questo provvedimento è stato preso dopo una denuncia di plagio presentata dal compositore brasiliano Toninho Geraes. Il giudice ha specificato che bisogna “fermare immediatamente e globalmente l’uso, la riproduzione, l’editing, la distribuzione o la commercializzazione della canzone in qualsiasi modalità, mezzo, supporto fisico o digitale, piattaforma di streaming o di condivisione”.
La decisione del tribunale si basa sull’affermazione che la canzone di Adele, pubblicata nel 2015, presenta una “quasi completa consonanza melodica” con il brano “Mulheres”, scritto da Geraes e interpretato da Martinho da Vila. Dopo aver confrontato le due melodie, il tribunale ha concluso che esiste una “simmetria palese” tra i due brani e i loro testi. Inoltre, è stata imposta una multa di 50mila Reais, equivalenti a circa 7.700 euro, se non verrà rispettato il provvedimento.
L’avvocato Fredímio Biasotto Trotta, che rappresenta Geraes, ha dichiarato che ha cercato di avvisare Adele e le sue case discografiche, tra cui Sony, riguardo alla questione. Secondo il legale, sono stati raccolti video comparativi, analisi di spartiti musicali e testimonianze di musicisti e ascoltatori per sostenere la denuncia. Di fronte all’assenza di una soluzione, la difesa ha avviato un’azione legale contro Universal Music nel dicembre 2023 e successivamente ha presentato un’azione per riconoscere il plagio e chiedere coautorialità, insieme a un risarcimento per danni morali e materiali. Il compositore chiede un milione di reais, che corrispondono a circa 155mila euro.
La canzone “Million Years Ago” è la nona traccia del terzo album in studio di Adele intitolato “25”. Il brano è stato scritto dalla stessa Adele insieme a Greg Kurstin ed è stato prodotto da Kurstin. “Million Years Ago” ha ottenuto un buon successo commerciale, entrando in diverse classifiche internazionali e raggiungendo posizioni elevate nella Finland Chart e nella Scotland Chart. Inoltre, si è classificata anche in altri paesi come Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.