ABC News dovrà pagare 15 milioni di dollari a Donald Trump per chiudere una causa di diffamazione: in un’intervista Trump era stato ritenuto “responsabile di stupro”

ABC News dovrà pagare 15 milioni di dollari a Donald Trump per chiudere una causa di diffamazione. Questo accordo è stato raggiunto dopo che il conduttore George Stephanopoulos aveva affermato in un’intervista che Trump era stato ritenuto “responsabile di stupro”. Durante l’intervista, Stephanopoulos ha ripetuto questa affermazione più volte, nonostante la giuria avesse stabilito che Trump era responsabile solo di “abuso sessuale”. L’accordo prevede anche un pagamento di 1 milione di dollari per le spese legali di Trump e una scusa ufficiale da parte di ABC. I 15 milioni saranno destinati a una fondazione o a un museo presidenziale, come avviene in casi simili. L’accordo è stato depositato presso la Corte Federale del Distretto Sud della Florida

ABC News ha raggiunto un accordo con Donald Trump per pagargli 15 milioni di dollari come risarcimento per diffamazione. Questo accordo è stato stipulato dopo che il conduttore George Stephanopoulos aveva affermato, durante un’intervista con la deputata Nancy Mace, che Trump era stato ritenuto “responsabile di stupro” in una causa civile. L’intervista si è svolta lo scorso marzo e ha suscitato diverse polemiche.

Durante l’intervista, Stephanopoulos ha chiesto a Mace come potesse conciliare il suo sostegno a Trump con le affermazioni fatte nel video di una donna che parlava di essere stata vittima di uno stupro. Il conduttore ha continuato dicendo: “Giudici e due giurie diverse lo hanno ritenuto responsabile di stupro e di aver diffamato la vittima di quello stupro”, riferendosi alla causa intentata da E. Jean Carroll, l’accusatrice di Trump.

Nonostante le affermazioni ripetute da Stephanopoulos, la giuria aveva stabilito che Trump era responsabile solo di “abuso sessuale”, un termine che secondo la legge di New York è diverso dallo stupro. Dopo la sentenza, il giudice Lewis Kaplan ha sottolineato che il fatto che Carroll non fosse riuscita a dimostrare lo stupro secondo la legge penale non significava che non avesse dimostrato che Trump l’aveva “violentata” nel senso comune del termine.

L’accordo tra ABC e Trump è stato depositato pubblicamente sabato, evitando così un lungo e costoso processo. Come parte dell’accordo, ABC News pagherà 15 milioni di dollari a una fondazione presidenziale e a un museo che saranno istituiti per Trump. Inoltre, il network verserà 1 milione di dollari per coprire le spese legali di Trump.

Dopo l’inizio della causa per diffamazione, Stephanopoulos aveva dichiarato in un’intervista con Stephen Colbert della CBS che non si sarebbe fatto “intimidire” e avrebbe continuato a svolgere il suo lavoro. Nonostante ciò, ABC ha scelto di raggiungere un accordo. Il conduttore ha affermato: “Trump mi ha citato in giudizio perché ho usato la parola ‘stupro’, anche se un giudice ha detto che è successo davvero.”

L’accordo è stato raggiunto dopo che il giudice Lisette M. Reid aveva ordinato a Trump e a Stephanopoulos di partecipare a un’udienza di deposizione la prossima settimana. Nella causa contro Stephanopoulos e ABC, Trump è stato rappresentato dagli avvocati Alejandro Brito e Richard Klugh della Florida, gli stessi legali che lo rappresentano nella causa contro la CNN.

Questo accordo con ABC rappresenta una delle ultime vittorie legali per Trump, che ha visto anche l’archiviazione della causa per frode elettorale del 2020 e progressi nel caso riguardante i registri riservati. Inoltre, Trump ha intentato una causa separata contro CBS News per 10 miliardi di dollari per “condotta ingannevole”.