Una donna di 75 anni, abbandonata da piccolissima, ha deciso di lasciare tutti i suoi beni a favore di una bambina orfana
Una donna di 75 anni, abbandonata da piccolissima, ha deciso di lasciare tutti i suoi beni a favore di una bambina orfana. Cresciuta grazie all’affiliazione, un istituto giuridico abolito nel 1983, e assistita da una famiglia che si è presa cura di lei, la donna ha studiato e trovato un lavoro, vivendo una vita serena. Non avendo eredi e con i legami con la sua famiglia d’affiliazione che si erano allentati nel tempo, ha maturato il desiderio di aiutare i bambini che, come lei, hanno avuto un’infanzia difficile.
Nel suo testamento, ha scritto: “Io sottoscritta, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e fisiche, con questo mio testamento olografo dispongo quanto segue: tutto il mio patrimonio immobiliare, preziosi e liquidità monetaria e bancaria devono servire per una bimba orfana e sola a mantenere gli studi.” Il testamento, composto da sole tre righe, è stato aperto dall’avvocato Beatrice Piovan, curatore dell’eredità, dopo la morte della donna nel novembre 2020.
Poiché la donna viveva sola e non aveva familiari conosciuti, il curatore ha dovuto effettuare una lunga ricerca per verificare l’assenza di eredi legittimi. Una volta conclusa questa fase, il curatore ha avviato il processo di distribuzione dell’eredità in accordo con il Comune di Padova.