GREENREPORT – A Ravenna arriverà un nuovo rigassificatore (tra un anno)

SNAM ha concluso l’acquisto di una nuova nave rigassificatrice che servirà a ridurre la dipendenza dell’Italia dal gas russo


6 DICEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – SNAM ha concluso l’acquisto di una nuova nave rigassificatrice, la BW Singapore, che sarà installata a Ravenna. La nave è stata venduta a SNAM da Bw Lng, la compagnia di trasporto di gas più importante al mondo, per 400 milioni di dollari, circa 369 milioni di euro. La BW Singapore ha una capacità di stoccaggio di 170mila metri cubi di gas e una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno. Sarà installata al largo delle coste di Ravenna, a circa 8 chilometri di distanza dalla località Punta Marina. I lavori preparatori sono iniziati a fine giugno. All’inizio del 2024 sarà posizionata la piattaforma a cui ancorare la nave, in estate inizierà la posa delle condotte sottomarine, mentre l’arrivo della nave è previsto tra un anno, a dicembre. L’installazione della BW Singapore rientra nella strategia del governo italiano di diversificare le fonti di approvvigionamento di gas e ridurre la dipendenza dalla Russia. L’importazione di GNL è più costosa rispetto a quella attraverso i metanodotti, ma consente di ampliare i paesi fornitori, per esempio includendo gli Stati Uniti. Il rigassificatore di Ravenna sarà il quarto in Italia, dopo quelli di Porto Marghera, Rovigo e Livorno.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: