Notizia dell’ultima ora: A quante conferenze in giro per il mondo ha partecipato Renzi nelle ultime settimane?
24 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nelle ultime settimane Renzi avrebbe partecipato a diverse conferenze in giro per il mondo. Ricostruire i suoi spostamenti è complicato, ma ci ha provato il Corriere della Sera. Solo nelle ultime settimane l’ex presidente del Consiglio sarebbe stato a Tokyo, Atene, Miami, Riad, le Bahamas, Zurigo, Londra, Bangkok, Cipro, per un totale di 3 continenti su 5.
Ad esempio, avrebbe partecipato ad alcune riunioni di consigli di amministrazione (come quella del Future Investment Initiative Institute gestito dal principale fondo d’investimento dell’Arabia Saudita, che lo porta spesso a sedersi accanto a Mohammad bin Salman). Poi come speech di politica internazionale a porte chiuse per grandi aziende e fondi d’investimento. O ancora per le lezioni aperte agli studenti delle università con cui collabora (come la Stanford University).
Difficile stabilire con certezza la cifra media incassata per ogni trasferta. Nell’ultima dichiarazione dei redditi disponibile (2021, relativa ai guadagni dell’anno prima) il leader di Italia Viva aveva denunciato un’imponibile di 488.695 euro. Nel 2019 (redditi 2018) erano poco sotto il milione (811mila euro) e nel 2020 (redditi 2019) poco sopra (1.092.000 euro). Questo perché ai guadagni che arrivano dalla filiera internazionale vanno sommati lo stipendio da senatore e anche i diritti degli ultimi libri (che sono diventati best seller).
“I parlamentari non devono più ricevere un euro né prestare consulenze per Stati stranieri”, ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte intervistato da Tpi. “Carlo Calenda, fino a oggi alleato di Renzi, diceva che è inaccettabile che un senatore pagato dagli italiani faccia il testimonial di regimi autocratici dietro il pagamento di lauti compensi. Se non ha cambiato idea lo invito a essere conseguente”, ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.