A novembre, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo delle vendite del 2%, con le immatricolazioni che si sono fermate poco sopra il milione di unità. Questo dato è stato fornito dall’ACEA, l’associazione dei costruttori europei. I paesi che hanno subito le perdite più consistenti sono stati la Francia e l’Italia, dove i cali sono stati in doppia cifra. Al contrario, la Germania ha mantenuto una leggera crescita dello 0,5%, mentre la Spagna ha mostrato segni di ripresa
A novembre, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo delle vendite del 2%, con le immatricolazioni che si sono fermate poco sopra il milione di unità. Questo dato è stato fornito dall’ACEA, l’associazione dei costruttori europei. I paesi che hanno subito le perdite più consistenti sono stati la Francia e l’Italia, dove i cali sono stati in doppia cifra. Al contrario, la Germania ha mantenuto una leggera crescita dello 0,5%, mentre la Spagna ha mostrato segni di ripresa.
Il mercato delle vetture elettriche ha subito un forte contraccolpo, con un calo delle immatricolazioni del 9,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La quota di mercato delle auto elettriche è scesa al 15%. In particolare, in Germania si è avvertito un ritiro degli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, con un calo del 21,8%. Anche la Francia ha visto un forte calo, pari al 24,4%. Inoltre, nel nuovo anno entreranno in vigore multe miliardarie per le case automobilistiche che non raggiungono gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti.
Per affrontare la crisi nel settore automobilistico, la Commissione europea ha annunciato l’avvio di un “Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica in Europa”. Questo tavolo sarà ufficialmente lanciato a gennaio e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l’obiettivo è “garantire che il futuro delle automobili resti saldamente radicato in Europa”. Le modalità di questo dialogo rappresentano una questione importante per il futuro del settore automobilistico europeo.