La polizia ha arrestato un minore italiano di origine straniera nella provincia di Bergamo, il quale stava preparando un attentato incendiario nella sua zona di residenza
30 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La polizia ha arrestato un minore italiano di origine straniera nella provincia di Bergamo, il quale stava preparando un attentato incendiario nella sua zona di residenza. Il giovane è ora indagato per associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.
Le indagini hanno rivelato che il minore è un sostenitore dell’ISIS e è stato trovato in possesso di numerosi contenuti correlati allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali sulle armi e sulla fabbricazione di ordigni, che diffondeva anche online, incoraggiando altri giovani internauti a compiere azioni violente.
L’arresto è stato disposto dalla procura per i minorenni di Brescia e convalidato dal gip del Tribunale per i minorenni il 29 maggio.
Le autorità hanno monitorato il giovane, in collaborazione con la Digos di Bergamo e Brescia e il Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, a seguito del suo rapido processo di radicalizzazione violenta e della pubblicazione sui social media di video di propaganda jihadista riconducibili all’ISIS. L’attività investigativa, supportata anche dall’intelligence e dalle forze di polizia straniere, ha portato alla luce l’appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi europei e americani, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.