5 settembre 2024: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 5 settembre 2024

5 settembre 2024: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 5 settembre 2024. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Esteri

Canada
Il Nuovo Partito Democratico, di centrosinistra, ritira il suo sostegno al governo di minoranza guidato dal Partito Liberale. Il premier Justin Trudeau dovrà ora trovare un nuovo sostegno in Parlamento per sopravvivere ai voti di fiducia ed evitare le elezioni anticipate. I liberali sono in svantaggio rispetto ai conservatori nei sondaggi.


Stati Uniti
Il presidente Joe Biden è pronto a bloccare l’offerta da 15 miliardi di dollari per l’acquisizione del produttore di acciaio U.S. Steel da parte di Nippon Steel, citando “rischi per la sicurezza nazionale e la perdita di posti di lavoro”. Durante la campagna elettorale in Pennsylvania, sia Donald Trump che Kamala Harris si sono opposti alla vendita della società.


Germania
Alice Weidel (AfD): “La questione della partecipazione dell’AfD al governo non si pone affatto in Sassonia e Turingia. I cittadini hanno espresso un voto molto chiaro a favore. E allo stesso tempo questo esclude categoricamente qualsiasi alleanza tra la CDU e la sinistra. Eppure la CDU sta progettando proprio questo e così facendo tradisce ogni singolo elettore”.


Francia
Macron nomina Michel Barnier nuovo premier.

In un comunicato Macron ha detto di aver incaricato Barnier di «formare un governo di unità al servizio del paese» e di averlo scelto perché lo ritiene la persona che ha più probabilità di riuscire a ottenere un consenso abbastanza ampio da poter governare.

Jordan Bardella (RN): “Dopo un’attesa interminabile, indegna di una grande democrazia, prendiamo atto della nomina di Michel Barnier a Primo Ministro di Emmanuel Macron. Valuteremo il suo discorso di politica generale, le sue decisioni di bilancio e le sue azioni. Faremo pressione affinché le urgenze principali dei francesi, come il potere d’acquisto, la sicurezza e l’immigrazione, siano finalmente affrontate, e ci riserviamo ogni mezzo politico d’azione qualora ciò non avvenga nelle prossime settimane.”

Jean-Luc Mélenchon (LFI): Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito (quello dei Repubblicani, ndr) che ha preso meno voti di tutti. L’elezione è stata rubata: è in corso una negazione della democrazia”


Ucraina
Dopo le dimissioni di #Kuleba, Andrii Sybiha è il nuovo ministro degli Esteri, il Parlamento ha votato a favore della sua nomina.


Italia

Caso Sangiuliano-Boccia
Sangiuliano, la sfogo di Maria Rosaria Boccia: “Sono ricattata da chi occupa i palazzi del potere”

In piena polemica sulla nomina di Maria Rosaria Boccia, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano interviene per la prima volta al @Tg1Rai.
“Avevamo una relazione sentimentale e anche per questo ho revocato la sua nomina”.

“Sono disponibile a dimettermi un minuto dopo che Meloni me lo chiede.”

“Chiedo scusa a mia moglie e a Giorgia Meloni.”

“Mi sembrerebbe strano se qualcuno aprisse una inchiesta sulle relazioni sentimentale. È censurabile dal punto di vista morale, ma non giuridico” (Sangiuliano è sposato, ndr).

“Non intendo lasciare mia moglie. Sono disponibile a tutto, ma non a rinunciare a mia moglie.”

“Il rapporto affettivo con Boccia è iniziato un po’ di tempo dopo la nostra conoscenza. È terminato a inizio agosto” (il ministro Sangiuliano è sposato, ndr).

“Possono uscire le chat della mia relazione con Boccia. Ma sarebbe un reato.”

“A Riva Ligure il viaggio con Boccia lo ha pagato il sindaco, ma con i soldi personali e non con quelli della amministrazione.”

“È vero, Boccia non ha mai pagato. Ho pagato io, con il mio conto corrente personale.”

“Mia moglie mi ha chiesto di interrompere ogni relazione con Boccia, anche di tipo lavorativo. Potrebbe essere sua la voce femminile a cui Boccia si riferisce quando parla della telefonata sulla revoca della sua nomina”.

“Sono stato con Boccia al parco di Pompei, ma abita lì, non c’è alcuna trasferta pagata.”

“La nomina di Boccia non è avvenuta per un potenziale conflitto d’interessi, avevamo un rapporto sentimentale”

“Io ho conosciuto la dottoressa Boccia durante la campagna elettorale delle Europee. La foto del 2023? È autentica, ma è una delle tante foto in un evento a Pompei.”

“Avevo una relazione sentimentale con lei e per questo ho revocato l’incarico. Mai speso un euro del Ministero per lei. Non sono ricattabile. Ho presentato le mie dimissioni alla premier Meloni che le ha respinte”.

Caso Boccia, Dimissioni ministro Sangiuliano, il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli: “Il gossip non ci interessa, suggerisco Trocchia sottosegretario”

Caso Boccia, Nota del PD sull’intervista di Sangiuliano al TG1: “Quindici minuti di intervista a un Ministro su fatti sui quali le opposizioni hanno chiesto di riferire in parlamento non sono altro che un uso privato del servizio pubblico. […]Questa non è informazione pubblica, è un regime di informazione che mortifica il servizio pubblico ad un uso privato. Chiediamo la convocazione dei vertici RAl in Commissione Vigilanza”.

Caso Boccia, Marco Cerreto (FdI): “Il ministro Sangiuliano va solo ringraziato per grandi risultati. Chi alimenta gossip non ama la Nazione.”

Caso Boccia, Vittorio Feltri (FdI): “Conosco Sangiuliano, persona squisita di primo livello, ma anche lui si è fatto fottere dalla pucchiacca come dicono a Napoli, e mi dispiace”

Caso Boccia, Giuseppe Conte (M5S): “Immaginate Meloni che, anziché rimanere concentrata sulle misure per la manovra, è costretta ad andare a cliccare su Dagospia per conoscere una nuova puntata su Boccia e Sangiuliano.”

Caso Boccia, Angelo #Bonelli (EV) deposita un esposto contro Sangiuliano per peculato e indebita destinazione di denaro o cose mobili.

Caso Boccia, Matteo Renzi (IV): “In un Paese civile un Ministro riferisce in parlamento, non al Tg1”.

Caso Boccia, l’ex ministro Toninelli querela Mulè: “Offensivo e diffamante paragonare il mio operato con quello di Sangiuliano.”


NoiModerati
Maurizio Lupi (NM): “NoiModerati proponiamo di raddoppiare il tetto delle detrazioni per le spese scolastiche sostenute dalle famiglie, portandolo da 800 a 1600 euro. La scuola, l’educazione e la formazione dei giovani sono un investimento fondamentale per costruire il futuro”.


Partito Democratico
La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein presenta il suo libro “L’imprevista. Un’altra visione del futuro”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ci aggiorna sulla situazione della capitale dopo il maltempo che l’ha colpita oggi pomeriggio


M5s
Beppe Grillo (M5S) annuncia che in quanto Garante del M5S eserciterà i diritti a lui riconosciuti dallo Statuto: “Secondo quanto afferma l’art. 12, lettera a) numero 2, ribadisco che ci sono degli elementi imprescindibili del Movimento 5 Stelle che devono restare tali affinché il Movimento possa ancora dirsi tale: il nome, il simbolo e la regola dei due mandati”

Beppe Grillo (M5S): “Ad oggi non mi sembra si stia compiendo un’opera di rinnovamento, ma un’opera di abbattimento, per costruire qualcosa di totalmente nuovo, che nulla ha a che spartire con il MoVimento 5 Stelle.”


+Europa
Cittadinanza, depositato in Cassazione la proposta di referendum di +Europa che intende abrogare una parte della legge del 1992, per ridurre da 10 a 5 (come prima della legge) gli anni di residenza ininterrotta in Italia affinché gli stranieri extra-UE (o i loro figli maggiorenni) possano fare domanda, purché ci siano reddito adeguato e alloggio. Presto sarà disponibile sulla piattaforma del Ministero della Giustizia. A presentarlo anche associazioni del settore come “Italiani senza cittadinanza”, CoNNGI, Libera, Idem Network, ma anche PSI, Radicali, Possibile e Teresa Bellanova (IV). Secondo i loro calcoli, si darebbe la cittadinanza a 2.300.000 persone.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: