10 curiosità su “Forrest Gump” di Robert Zemeckis

Forrest Gump è un film del 1995 che ha conquistato il cuore di molti, diventando un grande classico del cinema. 10 curiosità su Forrest Gump di Robert Zemeckis

10 curiosità su

Forrest Gump è un film del 1995 che ha conquistato il cuore di molti, diventando un grande classico del cinema. La pellicola, diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Tom Hanks, ha ricevuto sei premi Oscar ed è ispirata al romanzo di Winston Groom. Racconta la storia di Forrest Gump, un uomo con un quoziente intellettivo al di sotto della media, che, nonostante le difficoltà, riesce a raggiungere risultati straordinari grazie alla fortuna e alle circostanze favorevoli.

Dietro la realizzazione di questo celebre film ci sono diverse curiosità e aneddoti. Per esempio, inizialmente, John Travolta era considerato per il ruolo di Forrest Gump. Nonostante il pensiero di Travolta nei panni di Forrest possa sembrare inusuale, il progetto avrebbe potuto prendere una direzione molto diversa.

Nel corso delle riprese, Tom Hanks non era l’unico a dare vita al personaggio di Forrest. L’attore ha dovuto sottoporsi a un intensivo programma di corsa per rappresentare realisticamente il famoso viaggio di Forrest attraverso gli Stati Uniti. La scena in cui Forrest corre per lunghe distanze è diventata iconica, ma Hanks ha dovuto affrontare numerosi allenamenti e sfide fisiche per renderla credibile.

Un altro dettaglio affascinante riguarda il celebre dialogo del film. La battuta “Corri Forrest, corri!” è diventata un simbolo del film, ma era solo uno degli elementi che ha contribuito al suo successo globale. Anche le scene in cui Forrest appare al centro di eventi storici sono state realizzate con grande cura, grazie all’uso innovativo della tecnologia per inserire Hanks in filmati d’archivio.

Il film ha anche fatto uso di effetti speciali avanzati per l’epoca. Ad esempio, la scena in cui Forrest incontra il presidente Kennedy è stata realizzata con tecniche di montaggio e inserimento di effetti speciali per creare l’illusione che Hanks stesse effettivamente interagendo con figure storiche.

Forrest Gump è diventato un fenomeno culturale, tanto che è comune trovare omaggi al film in varie forme di media e nella vita quotidiana, ogni volta che si parla di corse o di superare le difficoltà. I vari aneddoti e curiosità sul film testimoniano l’impatto duraturo che ha avuto e continua ad avere sul pubblico di tutto il mondo.

10 curiosità su Forrest Gump di Robert Zemeckis

Quando si parla di “Forrest Gump”, il film del 1995 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, ci sono diversi dettagli e curiosità che arricchiscono la storia dietro la pellicola.

In primo luogo, Tom Hanks ha dimostrato una notevole umiltà riguardo al suo compenso per il ruolo di Forrest Gump. Invece di richiedere un cachet fisso, l’attore ha scelto di essere remunerato con una percentuale degli incassi del film. Questa decisione si è rivelata molto vantaggiosa per Hanks, poiché ha guadagnato circa 40 milioni di dollari grazie a questo accordo.

Inoltre, non tutte le scene in cui Forrest corre sono state eseguite da Tom Hanks. Per molte di queste sequenze, è stato utilizzato il fratello minore di Hanks, Jim, come controfigura. Anche la figlia di Tom Hanks, Elizabeth, ha fatto una breve apparizione nel film: è una delle bambine che sullo scuolabus nega un posto a Forrest.

All’inizio, John Travolta, Bill Murray e Chevy Chase erano considerati come possibili attori per il ruolo di Forrest Gump. Tuttavia, Robert Zemeckis e i produttori hanno successivamente deciso che Tom Hanks fosse l’attore più adatto per interpretare il personaggio. Travolta, nel frattempo, ha recitato in un altro film iconico, “Pulp Fiction”.

Un altro dettaglio interessante è la camicia a quadri blu indossata da Forrest Gump. Questo capo di abbigliamento appare in ogni scena di salto temporale, quando Forrest racconta la sua storia seduto su una panchina in attesa del bus a Savannah.

Una battuta famosa del film, “Mi chiamo Forrest Gump, tutti quanti mi chiamano Forrest Gump”, non era prevista nel copione originale. Tuttavia, quando Tom Hanks la pronunciò durante le riprese, la frase venne trovata così adatta al personaggio che fu mantenuta e divenne una delle più iconiche del film.

Nel film, Gary Sinise interpreta il Tenente Dan, un personaggio che perde entrambe le gambe nella guerra del Vietnam. In realtà, Sinise aveva ancora entrambe le gambe, che sono state simulate tramite effetti speciali. Il sodalizio tra Tom Hanks e Gary Sinise si estende anche ad altri film, come “Il Miglio Verde” e “Apollo 13”.

Una scena particolarmente misteriosa è quella in cui Forrest parla al microfono durante un raduno di hippie, ma il suono viene interrotto dal silenzio. Sia il regista che lo sceneggiatore non erano d’accordo su cosa Forrest dovesse dire in quel momento, e così il dialogo rimase incompleto. Per l’occasione, erano stati consultati due comici di fama, Billy Crystal e Robin Williams.

Quando il budget del film superò le previsioni, sia Tom Hanks che Robert Zemeckis contribuirono finanziariamente per completare le scene di corsa di Forrest in giro per gli Stati Uniti. Senza questo intervento, il film non sarebbe stato completato come lo conosciamo oggi.

Le scene ambientate in Vietnam sono state girate in un campo da golf nella South Carolina, precisamente a Fripp Island. La fitta erba del campo da golf è stata utilizzata per simulare la giungla vietnamita, grazie agli effetti del cinema.

Infine, l’attrice Sally Field, che interpreta la madre di Forrest, è solo dieci anni più grande di Tom Hanks. Nonostante questa differenza d’età, la sua interpretazione è stata molto apprezzata e ha contribuito notevolmente al successo del film.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: