Qual è la differenza tra Meteo e Clima?

Il meteo e il clima potrebbero sembrare dei sinonimi, perché influenzati da elementi simili, ma la differenza fondamentale è la misura del tempo

Qual è la differenza tra Meteo e Clima?
Qual è la differenza tra Meteo e Clima. Il meteo e il clima potrebbero sembrare dei sinonimi, perché influenzati da elementi simili (radiazione solare, temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, precipitazioni, ecc.).

La differenza fondamentale che li distingue è la misura del tempo:
  • Il meteo è dato dalle condizioni dell’atmosfera in un breve periodo di tempo.
  • Il clima è dato da come l’atmosfera si “comporta” per periodi di tempo lunghi.
Cos’è il meteo?

La scienza che studia l’atmosfera terrestre ed i fenomeni meteo del tempo atmosferico si chiama meteorologia. Lo studio del meteo lavora sul presente ed ha una capacità previsionale di pochi giorni o di poche ore.

Le condizioni atmosferiche osservabili in un luogo in un determinato momento consentono di elaborare una “previsione meteo” per i giorni immediatamente successivi.

Si prendono in considerazione:
  • Condizioni meteo delle regioni vicine;
  • Dinamica delle zone di alta e bassa pressione atmosferica;
  • Temperatura;
  • Precipitazioni;
  • Irradiazione solare;
  • Venti;
  • Nebulosità;
  • Igrometria;
  • Morfologia del territorio.
Cos’è il clima?

La scienza che studia la rappresentazione e la descrizione del clima sulla superficie terrestre si chiama climatologia. Gli elementi di studio sono simili alla meteorologia, ma la climatologia lavora su periodi di tempo molto più lunghi. Infatti, analizzando le condizioni del tempo in una località per molti decenni si determina il clima del luogo.

Il clima è, quindi, il valore medio del tempo rilevato nel luogo in periodi relativamente lunghi (molti anni). La media permette di eliminare i picchi e le condizioni estreme (che possono verificarsi) allo scopo di elaborare il quadro generale del clima del luogo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.