Se la neve è fatta di acqua, perché quando nevica tutto il mondo si tinge di bianco? E’ tutta questione di luce
Perché la neve è bianca. I fiocchi di neve, in realtà, sono dei piccoli cristalli con una capacità riflettente molto elevata. La composizione di questi cristalli devia quasi totalmente la luce, riflettendola in varie direzioni e in tutte le sue lunghezze d’onda, dando ai nostri occhi la percezione che la neve sia bianca. Quando i fiocchi si accumulano, i raggi di luce vengono “rimbalzati” di cristallo in cristallo e tornano ai nostri occhi restituendoci tutta la luce.
Una caratteristica comune dei fiochi di neve è che sono tutti diversi tra loro. Questo perché le condizioni climatiche, la temperatura dell’aria e l’umidità incidono sulla dinamica di formazione dei fiocchi, che si mostrano, così, in varie forme: a stella, a piastra, a prisma o ad ago.
Il colore bianco dipende, quindi, dalla struttura momentanea della neve. Il colore bianco, poi, svanisce appena si scioglie diventando acqua trasparente, se gela e diventa ghiaccio, o se si accumula in strutture più massicce tendenti al colore azzurro come gli iceberg. Inoltre, le polveri sottili, presenti nell’aria durante la formazione della neve, inquinano le capacità riflettenti dei cristalli e si possono verificare casi di leggera colorazione rosa.
E’ vero che nevica solo quando la temperatura è sullo zero?
Se l’acqua che cade s’imbatte in porzioni d’atmosfera dove la temperatura è sotto lo zero, si solidifica fino a formare cristalli d’acqua congelata. Quindi, finché si resta tra i 0 e -5 °C, i cristalli riescono ad aggregarsi in fiocchi di neve (perché mantengono ancora una sottilissima pellicola d’acqua che consente loro di saldarsi insieme). Sotto i -5 °C, invece, il freddo diventa tale da congelare anche quella pellicola d’acqua, impedendo la formazione dei fiocchi di neve.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.