Perché il cielo è blu?

Ti sei mai chiesto perché il cielo è blu? Perché proprio di questo colore e non giallo, verde o rosso?

Perché il cielo è blu
Perché il cielo è blu. Iniziamo subito col dire che il cielo non è blu ma azzurro, quindi cantare “Ma il cielo è sempre più blu…” (il ritornello di una vecchia canzone di Rino Gaetano) non è corretto. E’ più giusto cantare “Azzurro il pomeriggio è sempre azzurro” di Adriano Celentano.

Perché è azzurro? Tutta “colpa” del Sole

La luce del Sole (che noi percepiamo di colore giallo, ma che in realtà è bianca perché contiene tutti i colori “mescolati” nello stesso raggio) è costituita da onde elettromagnetiche che “oscillano” a velocità differenti, generando diverse frequenze. I nostri occhi percepiscono le diverse frequenze grazie ai colori. Quindi, ad esempio, onde di frequenza bassa corrispondono alla luce rossa mentre onde di frequenza alta corrispondono alla luce violetta, ecc.

Quando la luce solare entra nell’atmosfera terrestre si “scontra” con i gas dell’aria (le particelle che costituiscono l’atmosfera della Terra). I colori delle onde più lunghe non subiscono gli effetti delle particelle e proseguono il percorso. Invece, le onde più corte (blu o azzurre che siano), dallo scontro con le particelle, vengono deviate in tutte le direzioni e arrivano ai nostri occhi. Quindi, ovunque si guardi, i raggi colorano il cielo di azzurro.

Questo processo è chiamato “Rayleigh scattering” (deriva da Lord John Rayleigh, il fisico inglese che per primo la descrisse nella seconda metà dell’Ottocento).

Dimostrazione

Basta munirsi di un “prisma“, un oggetto in grado di separare la luce del Sole nelle sue diverse componenti di colore diverso, oppure aspettare che arrivi l’arcobaleno (le gocce di pioggia fanno lo stesso lavoro del prisma, mostrando la ricca gamma di colori che compone la luce solare).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.