Giovedì 13 maggio l’Italia ha esaurito le risorse naturali naturali messe a disposizione dalla Terra per il 2021
L’Italia ha esaurito le risorse naturali per il 2021. Ad annunciare il cosiddetto “Overshoot Day” italiano è stato il Global Footprint Network, l’organizzazione senza scopo di lucro che ogni anno attraverso i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia, delle Nazioni Unite (ONU) e di altre autorevoli fonti scientifiche e istituzionali determina quando si verifica, sia a livello nazionale che globale.
L’Overshoot Day si è verificato il 13 maggio, molto tempo prima di quello previsto a livello globale (nel 2020 è caduto il 22 agosto, e nel 2019 il 29 luglio), ma in linea con i dati del 2020 (14 maggio) e del 2019 (15 maggio).
Ciò è dovuto al fatto che un italiano, in media, consuma molte più risorse naturali e lascia un’impronta ecologia molto più significativa. Lo stesso discorso vale per tutte le popolazioni dei Paesi ricchi e sviluppati, che hanno un impatto ambientale molto più pesante della media.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.