Festa dei nonni: perché si celebra il 2 ottobre?

La Festa dei nonni è stata introdotta in Italia dal 2005 con una legge. La festa ricorre il 2 ottobre e si celebrano gli “Angeli Custodi”

Festa dei nonni 2020: perché si celebra il 2 ottobre?
Festa dei nonni. La Festa dei nonni è stata introdotta in Italia con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. La legge istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia“, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a 10 nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

La festa ricorre ogni anno il 2 ottobre ed è un giorno in cui si organizzano iniziative ed eventi che servono alla “valorizzazione del ruolo dei nonni“. Lo scopo è celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale“. E’ stato scelto il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli “Angeli Custodi“.

Nel 2020, per la Festa dei nonni. Google aveva dedicato un doodle (l’immagine che compare al posto del logo del motore di ricerca).
Festa dei nonni Google doodle

Chi ha inventato la festa dei nonni?

Negli Stati Uniti esiste dal 1978, e fu inventata e introdotta durante il mandato da presidente di Jimmy Carter (il presidente eletto dopo lo scandalo Watergate e le dimissioni di Richard Nixon). Carter accolse la proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, che aveva 15 figli e 40 nipoti. La donna lavorava a quest’idea da anni e quando ebbe l’occasione di conoscere Carter gliela presentò.

Negli Stati Uniti, però, è raro che una festività si tenga in un giorno fisso. E, infatti, per la Festa dei nonni è stata scelta la prima domenica di settembre.

La festa dei nonni nel mondo

In Australia esiste dal 2010, in Canada dal 1995 (il 25 ottobre), in Estonia dal 2014, in Francia dal 1987 (nonni e nonne sono festeggiati separatamente), in Germania dal 2010, in Polonia dal 1964, nel Regno Unito nel 1990 (prima domenica di ottobre). Ma le date sono, appunto, tutte diverse.

In Europa, da circa un decennio, il promotore della Festa dei nonni è soprattutto l’Ufficio Olandese dei Fiori: ogni anno organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina.

Alcuni dati

I nonni in Italia sono circa 12 milioni, e rappresentano il pilastro del welfare in Italia.

Dallo studio Share (The Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), l’Italia risulta essere il Paese in cui i nonni si occupano quotidianamente dei propri nipoti: 33%. Contro il 28% di Grecia, 24,3% di Spagna, 15% di Germania, 9,4% di Francia, fino all’1,6% della Danimarca.

Se il loro lavoro venisse calcolato economicamente ammonterebbe a oltre 2.000 euro mensili a famiglia. Un importo che sommato arriverebbe a 24 miliardi di euro annui.

Secondo uno studio condotto nell’ambito del progetto “Aging in a Networked Society“, coordinato dal dipartimento di Sociologia e ricerca sociale di Milano-Bicocca, sembra, però, che rispetto ai nonni del resto d’Europa, gli over 65 italiani abbiano ancora da imparare in fatto di tecnologia e social. Il divario tra l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte della popolazione anziana rispetto al resto della popolazione, sarebbe ancora marcato in Italia.

Inoltre, confrontando i dati italiani con quelli europei, emerge che gli over 65 italiani che utilizzano le nuove tecnologie sono meno della metà (7%) rispetto agli omologhi europei (16%). WhatsApp, però, è una delle app più amate (52% del tempo totale passato sullo smartphone).

La canzone della Festa dei Nonni

Esiste anche una canzone ufficiale della Festa dei Nonni. Si intitola “Tu sarai” ed è stata scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani.

Tu Sarai (Walter Bassani)

I nonni giocano con i bambini che si entusiasmano al passaggio dei treni
guardano il cielo e in uno scambio sicuro sanno se il tempo cambierà
I nonni sono dei giardinieri e sanno tutto sui pomodori
passano il tempo coltivando fiori pregano dentro per quel mondo fuori
I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
I nonni viaggiano in bicicletta e si ritrovano per un caffè
fanno la spesa senza tanta fretta nel seggiolino ci sei proprio te
Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai,
l’amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri
I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene
I nonni prendono per mano il futuro I nonni aiutano davvero
I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore
I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire
Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai,
l’amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri
sono i bambini di ieri e che i nostri bambini sono i nonni di ieri.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.