Le ondate di calore e le alluvioni aumenteranno nei prossimi anni?

Secondo un report, ondate di calore e alluvioni aumenteranno nei prossimi anni mettendo a dura prova 6 grandi città italiane

Le ondate di calore e le alluvioni aumenteranno nei prossimi anni
Le ondate di calore e le alluvioni aumenteranno nei prossimi anni. Negli ultimi decenni sono aumentate le giornate di caldo intenso oltre i 30 gradi: a Napoli sono stati registrati 50 giorni in più da bollino rosso rispetto a inizio secolo, mentre Milano si è classifica al secondo posto con un incremento di 30 giorni. Seguono Torino (+29) e Roma (+28). Invece, negli ultimi 150 anni, a Venezia è cresciuto il livello delle acque di oltre 30 cm e la soglia critica è stata superata 40 volte negli ultimi 10 anni. Infine, il cambiamento climatico colpirà duramente anche Bologna, dove ci si aspetta per il futuro un forte aumento di frequenza per i fenomeni di allagamento.

E’ il report della “Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici“, intitolato “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane“.
Il Rapporto rappresenta uno strumento per comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici e gli scenari che si prospettano per il futuro delle nostre città. In particolare, è utile per ripensare alle strutture in modo da adattarsi a quanto avverrà nei prossimi anni.

Per ciascuna delle 6 città, il report propone 4 sezioni:
  • La prima riguarda il clima e comprende anche l’analisi degli scenari futuri e le tendenze che si possono individuare negli ultimi 30 anni.
  • La seconda è legata agli impatti climatici e al loro rapporto con temperature e precipitazioni.
  • La terza è “Valutazione dei rischi“, con una rassegna di come ciascuna delle 6 città italiane elabora i cambiamenti che si prospettano per i prossimi anni.
  • L’ultima, “Strumenti di adattamento“, riporta i metodi che le singole città stanno adottando per adattarsi alle nuove condizioni meteorologiche.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.