Google sta sviluppando una nuova tecnologia di rilevamento che aiuta a identificare le fake news, si chiama Jigsaw
Jigsaw, la tecnologia di Google per identificare le fake news. Google sta sviluppando una nuova tecnologia di rilevamento che aiuta a identificare le fake news. La piattaforma sperimentale, chiamata Jigsaw, è un incubatore aziendale controllato da Alphabet (l’azienda statunitense a cui fanno capo Google LLC e altre società controllate).
Jigsaw sta sviluppando una nuova strategia chiamata “prebunking“, che consiste nel pubblicare video che smascherino le tecniche comuni alla realizzazione di contenuti falsi, insegnando alle persone come individuare le notizie false prima che queste diventino virali.
L’obiettivo di Google è di “tenere sotto controllo le fonti pericolose“, grazie a un algoritmo, e bloccare immediatamente qualsiasi contenuto scomodo, prima ancora che compaia in rete.
Non è ancora chiaro in che cosa consistano queste “nuove tecnologie“, ma gli sforzi delle Big Tech per combattere la disinformazione online includono l’adozione di nuovi metodi per monitorare e censurare dalle piattaforme social le “opinioni estreme“, la disinformazione e il materiale pedopornografico.
Alcuni esperti pensano che l’obiettivo finale di Google sia quello di “bloccare immediatamente qualunque contenuto scomodo, prima ancora che compaia in rete“. Tuttavia, questo solleva alcune preoccupazioni sulle libertà individuali e la censura.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.