William Still è l’allenatore più giovane dei maggiori campionati europei, non ha mai giocato a calcio a livello professionale e non possiede la licenza UEFA
Will Still è l’allenatore di calcio più giovane d’Europa. Will Still è un allenatore di calcio belga di origini inglesi, attualmente alla guida del Reims, settima classificata nella massima serie del campionato francese.
Nonostante sia in carica solo dallo scorso ottobre, Still è l’allenatore più giovane dei maggiori campionati europei maschili, avendo appena 30 anni.
Ciò che, però, rende ancora più straordinaria la sua situazione è il fatto che non ha mai giocato a calcio a livello professionale e non possiede nemmeno la licenza UEFA richiesta ai tecnici dei club professionistici.
Inizialmente previsto come una soluzione temporanea, Still ha dimostrato di essere in grado di ottenere ottimi risultati, avendo mantenuto una serie di 19 partite senza sconfitte prima di perdere contro il Marsiglia soltanto quindici giorni fa. Per questo motivo, è stato confermato come allenatore in pianta stabile.
Chi è William Still
William Still è nato il 14 ottobre del 1992 a Braine-l’Alleud da genitori inglesi, Julian Richard Still e Jane Bagley. E’ un ex calciatore e attuale allenatore di calcio belga.
Cresciuto nella regione di Vallonia, vicino a Bruxelles, ha frequentato una scuola in lingua francese e successivamente ha imparato il fiammingo giocando in club di calcio fiamminghi come il Sint-Truiden e il Mons. Ha poi giocato nella squadra riserve del Mons e nell’amateur club Tempo Overijse, militante nella quarta divisione belga.
A 17 anni ha deciso di lasciare il calcio giocato e trasferirsi in Inghilterra per studiare per diventare allenatore presso il Myerscough College di Preston, nella contea di Lancashire. Ha dichiarato che la passione per i videogiochi di calcio come il Football Manager e il Championship Manager hanno influenzato la sua scelta di diventare allenatore.
Attualmente, Still è il manager del club di Ligue 1 francese Reims. È anche un tifoso del club di Premier League West Ham United.
Il giovane allenatore belga Kevin De Bruyne Still ha iniziato la sua carriera nel calcio come assistente del manager U14 del Preston North End. In seguito, ha lavorato come analista video per il Sint-Truiden e il club di Standard Liège. Nel 2017, è stato nominato allenatore ad interim del Lierse e ha poi assunto il ruolo di allenatore a tempo pieno. Ha guidato il Lierse a una striscia di sette vittorie consecutive, ma ha lasciato la squadra dopo aver violato il requisito del diploma UEFA A-level coach.
Successivamente, Still si è unito al Beerschot come assistente allenatore e, dopo la partenza del precedente allenatore, è stato nominato allenatore del club. Ha portato la squadra alla promozione nella massima divisione belga, ma è stato sostituito alla fine della stagione successiva.
Dopo essere stato assistente allenatore al Reims per quattro mesi, Still è tornato in Belgio per seguire un corso di formazione. È tornato al Reims come assistente allenatore e in seguito è stato promosso a allenatore ad interim dopo l’esonero di Óscar García. Ha registrato una striscia di 14 partite senza sconfitte, stabilendo un record di Ligue 1 per un nuovo allenatore. Anche se la sua striscia è stata interrotta da una sconfitta contro il Marsiglia, Still ha continuato a guidare la squadra con successo.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.