In Israele, il 27enne transgender Sapir Berman arbitrerà nella prima divisione con il nome di Sapir Berman
Il primo arbitro di calcio transgender. In Israele, il 27enne transgender Sapir Berman arbitrerà nella prima divisione con il nome di Sapir Berman. Berman è nota per essere una degli arbitri top del campionato israeliano. L’associazione degli arbitri ha affermato che Berman continuerà la sua carriera senza ostacoli. L’amministratore delegato Jair Teper ha dichiarato: “L’identità di genere non è importante per noi, ciò che conta sono le competenze sul campo di calcio“.
Sapir Berman ha detto: “Ho deciso di uscire allo scoperto e di mostrare chi sono. Per me stessa, per il mio benessere, ma anche per i miei cari. Mi sono sempre vista come una donna, fin dalla giovane età. In un primo momento non sapevo come definirlo, come chiamarlo, ma c’è stata sempre attrazione per il lato femminile e invidia verso le altre donne. Avevo capito che la società non mi avrebbe accettato, non sarebbe stata dalla mia parte, quindi ho continuato così per quasi 26 anni. Mi vedo come una donna da quando ero bambino. Non voglio più nascondermi. Ho avuto molto successo come uomo. Ma alla fine ho deciso di mostrare chi sono veramente“.
Ora la Federazione israeliana si sta consultando sia con la UEFA sia con la FIFA per sapere come accogliere gli arbitri transgender.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.