La Polonia ha vinto gli Europei di pallavolo 2023

L’Italia è stata battuta dalla Polonia nella finale degli Europei di pallavolo 2023

La Polonia ha vinto gli Europei di pallavolo 2023
La Polonia ha vinto gli Europei di pallavolo 2023. Nella finale degli Europei di pallavolo maschili, la Nazionale italiana è stata sconfitta per tre set a zero dalla Polonia presso il PalaEur di Roma. Questa vittoria rende la Polonia campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia, dopo quattordici anni dalla prima vittoria, e toglie il titolo all’Italia, che lo aveva conquistato nell’edizione precedente del 2021. La partita rappresentava anche una rivincita della finale dei Mondiali dell’anno scorso, vinta dall’Italia in casa della Polonia. Tuttavia, questa volta a Roma, la Polonia ha vinto tre set consecutivi con i punteggi di 25-20, 25-21 e 25-23.

L’andamento della partita è stato dominato dalla Polonia, con Wilfredo Leon in grande forma. Leon è stato protagonista in tutti gli aspetti del gioco, dalla battuta all’attacco, fino alla seconda linea. La squadra italiana ha invece sofferto nella ricezione, ha faticato a sfondare in battuta e ha perso il confronto a muro con la Polonia. Il piano di gioco messo in atto da Nikola Grbic per la Polonia ha funzionato fin dal primo set, mentre l’Italia è rimasta costantemente in ritardo.

Nonostante il sostegno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la formazione italiana guidata da Gianlorenzo Blengini non è riuscita a ribaltare le sorti della partita. La Polonia ha schierato in diagonale Sliwka e Leon, dimostrando una prestazione eccezionale e conquistando il titolo europeo. La delusione è grande per l’Italia, che aveva sperato di bissare la vittoria dell’edizione precedente, ma ha dovuto arrendersi alla superiorità polacca in questa finale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.