Giochi europei 2023: l’Italia vince gli Europei a squadre di atletica

L’Italia ha realizzato una vittoria storica ai campionati Europei a squadre di atletica, aggiudicandosi il titolo per la prima volta nella sua storia

Giochi europei 2023: l’Italia vince gli Europei a squadre di atletica
L’Italia ha realizzato un trionfo storico ai campionati Europei a squadre di atletica, aggiudicandosi il titolo per la prima volta nella sua storia. Dopo due giorni di successi, la squadra italiana aveva un grande vantaggio in classifica prima dell’ultima giornata e era determinata a non mollare, continuando a conquistare medaglie e piazzamenti importanti per coronare il sogno dell’atletica azzurra.

La squadra italiana ha dominato la competizione, ottenendo un punteggio finale di 426,5 punti e distanziando di molto i padroni di casa polacchi, campioni uscenti, che si sono classificati secondi con 402,5 punti. Seguono la Germania (387,5 punti), la Spagna (352 punti) e la Gran Bretagna (341 punti). Prima del 2009, la competizione prevedeva classifiche separate per le categorie maschile e femminile, ma ora è unificata.

Nonostante l’assenza dell’infortunato Marcel Jacobs, la squadra italiana, guidata dal Direttore Tecnico Antonio La Torre, ha dimostrato un’impressionante superiorità nei tre giorni di gare a Cracovia, vendicando il secondo posto ottenuto nel 2021 con soli 2,5 punti di differenza dalla Polonia.

Oltre alle vittorie di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e di Samuele Ceccarelli nei 100 metri, gli atleti italiani hanno ottenuto altri sei successi grazie ad Alessandro Sibilio (400 ostacoli), Zane Weir (getto del peso), Sara Fantini (lancio del martello), Nadia Battocletti (5000 metri) e Tobia Bocchi (salto triplo).

Larissa Iapichino si è classificata seconda nel salto in lungo, dimostrando la forza complessiva della squadra italiana. È stato fondamentale anche il contributo degli atleti italiani che hanno ottenuto piazzamenti significativi in tutte le gare del programma. In totale, l’Italia ha conquistato sei secondi posti, tre terzi, quattro quarti e tre quinti.

Ora l’attenzione si sposta ai Mondiali all’aperto di Budapest, in programma dal 19 al 27 agosto, dove si spera che il campione olimpico Marcel Jacobs possa partecipare. L’entusiasmo è alle stelle dopo il trionfo italiano e siamo pronti a sostenere gli atleti azzurri in questa importante competizione internazionale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.