Il campione olimpico di Tokyo, Gianmarco Tamberi, ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Giochi europei 2023 in Polonia
Il campione olimpico di Tokyo, Gianmarco Tamberi, ha ottenuto la medaglia d’oro nel salto in alto ai Giochi europei 2023 in Polonia. L’atleta italiano ha trionfato con un salto di 2.29 metri nello stadio di Chorzow, superando i suoi avversari: il belga Thomas Carmoy, medaglia d’argento, e il polacco Norbert Kobielski, medaglia di bronzo.
Dopo la gara, Tamberi ha dichiarato: “Fino all’ultimo non sapevo se venire qui per la Coppa Europa, poi mi sono sentito in dovere di sostenere la mia squadra. Vedendo la classifica prima di saltare, ho voluto dare il buon esempio, mi sentivo bene.” Ha aggiunto anche: “Spero che anche questo possa aver inviato un piccolo segnale a coloro che non credevano più in me. Mi sarebbe piaciuto iniziare al Golden Gala quest’anno, ma non ho ricevuto l’invito nemmeno per venire a vederlo. Magari si rendono conto che il capitano è ancora presente.”
Nella stessa competizione, c’è stata delusione per Filippo Tortu, che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 metri, ma con un tempo più elevato rispetto ai suoi migliori risultati stagionali (20.30 secondi) e personali (20.10). Tortu ha concluso in terza posizione dietro il francese Ryan Zeze (20.29) e il polacco Albert Komanski (20.50), con un tempo di 20.61.
Con sette gare ancora da disputare ai Giochi europei, l’Italia si trova al primo posto della classifica generale con 365 punti, grazie a 14 medaglie d’oro, 15 d’argento e 18 di bronzo. Seguono la Polonia con 339,5 punti, la Germania con 316,5 punti, la Gran Bretagna con 299 punti e i Paesi Bassi con 298,5 punti. L’ultimo oro italiano è stato vinto da Zane Weir nel lancio del peso.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.