Se un giocatore in posizione irregolare segna dopo il tocco di un difensore la rete verrà annullata
Cambiano le regole del fuorigioco. Fino a maggio 2022, il difensore che intercettava un passaggio rimetteva sempre in gioco un attaccante in fuorigioco. Da oggi non è più così. Anzi, nell’80% dei casi si punirà chi sta beneficiando di una posizione di fuorigioco, annullando il gol.
A ispirare la novità è stata la finale di Nations League (ottobre 2021): Mbappé, partendo in fuorigioco, riceve il pallone da un difensore spagnolo che in scivolata tocca la palla senza riuscire a farle cambiare traiettoria, e segna, regalando il trofeo alla Francia.
La nuova interpretazione, però, affida la decisione alla discrezionalità dell’arbitro. Col rischio, quindi, di creare casi al limite, in cui 2 arbitri possono valutare in maniera diversa lo stesso episodio.
Si è, però, cercato di fissare dei paletti per “catalogare” i casi e rendere il più possibile oggettiva la valutazione. Rocchi ha detto: “Non so se aumenteranno le polemiche, noi abbiamo cercato di oggettivizzare al massimo i criteri per valutare“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.