Pidocchi: cause e rimedi naturali contro pediculosi e lendini

Pidocchi: cosa sono, cause, cosa e come fare contro pediculosi e lendini, rimedi naturali con uova, aceto, aglio, olio di oliva e oli essenziali

Pidocchi: cause e rimedi naturali contro pediculosi e lendini
Pidocchi: cause e rimedi naturali. Con il rientro a scuola, il rischio di infestazioni da pidocchio sia nel bambino che negli adulti della stessa famiglia è alto. Quindi, bisogna controllare ciclicamente la testa del bambino, in modo da bloccare sul nascere la pediculosi.

Pidocchi: cosa sono

Cosa sono e cosa fanno i pidocchi: sono piccoli parassiti che si nutrono del sangue umano e crescono in ambienti secchi e puliti (come i capelli). Ogni pidocchio può deporre 67 uova, pronte a schiudersi in circa una settimana. Dopo un’altra settimana avviene la trasformazione in pidocchio adulto. Il colore dei pidocchi è simile a quello dei capelli e quindi è difficile individuarli.

I pidocchi si nutrono con il sangue che estraggono dal cuoio capelluto mediante piccolissime punture e sopravvivono in testa per circa 3 o 4 settimane. Questi parassiti sono in grado di annidarsi sia sui capelli sporchi, sia sui capelli puliti. Anzi, i troppi lavaggi rendono più sensibile il cuoio capelluto e di conseguenza maggiormente esposto all’attacco dei pidocchi. Non basta, quindi, lavare spesso la testa e tenere i capelli sempre puliti.

Pidocchi: cause

Le cause dei pidocchi nei capelli: i pidocchi, per fortuna, non sono in grado di saltare o volare, quindi il contagio può avvenire solo per contatto molto ravvicinato (ad esempio un abbraccio).

  • L’infestazione deriva dalla trasmissioni da parte di un individuo già infestato;
  • L’infestazione avviene per contatto con pettini, spazzole o altri indumenti.
Pediculosi: cos’è

Cos’è la pediculosi: è un infestazione causata dai pidocchi. Generalmente tipica dei capelli dei bambini e quindi associata all’età infantile. Inizia con la deposizione delle uova da parte dei pidocchi il più vicino possibile al cuoio capelluto (così da assicurare un ambiente caldo e fertile alle uova quando si schiuderanno). Dopo aver trovato l’ambiente ideale si ancorano all’epidermide con i denti e lasciano penetrare gli stiletti (che vanno a perforare i vasi sanguigni per iniziare la nutrizione). Mentre il pidocchio si nutre rilascia una saliva che irrita la pelle e dà avvio al prurito.

Pediculosi: sintomi
I sintomi della pediculosi:
  • Prurito che può portare ad escoriazioni, lesioni da grattamenti e infezioni del cuoio capelluto;
  • Piccoli pallini bianchi sui capelli e rigonfiamenti rossi sul cuoio capelluto.
Pidocchi: rimedi

Quali sono i rimedi contro i pidocchi: ne esistono molti, alcuni funzionano davvero, mentre altri sono solo leggende nate dalla tradizione popolare o da internet. Affidiamoci alle linee guida sui rimedi pidocchi e pediculosi del Ministero della Salute.

Cosa fare contro i pidocchi dei capelli:
  • Accurata ispezione della testa aiutandosi con una lente di ingrandimento (fornita con il pettinino per i pidocchi);
  • Trattamento dei capelli con prodotti antiparassitari specifici per pidocchi;
  • Rimuovere le lendini usando un pettine in acciaio a denti molto fitti, risciacquandolo ad ogni passata in acqua e aceto, in modo da diminuire l’adesione delle uova al capello;
  • Lavare lenzuola, abiti e cappelli in lavatrice in acqua a 60°C, oppure lasciare gli abiti all’aria aperta per 48 ore o chiusi in un sacco di plastica per 2 settimane insieme a giocattoli e spazzole;
  • Disinfettare pettini, spazzole e fermagli in acqua calda per 20 minuti;
  • In caso di pediculosi delle ciglia usare un unguento a base di ossido di zinco o vaselina e rimuovere le lendini con le pinzette.
Pidocchi: rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali contro i pidocchi: esistono rimedi efficaci contro pediculosi e lendini che non sono per nulla irritanti per il cuoio cappelletto di bambini e adulti (a differenza di shampoo e lozioni anti pidocchio). Sono metodi semplici ma efficaci per combattere la pediculosi (l’infestazione da pidocchi). Possono essere eseguiti a casa con il fai da te ed avere lo stesso successo dei prodotti chimici venduti in farmacia. I rimedi casalinghi contro i pidocchi devono prevedere trattamenti ciclici affinché siano utili ed efficaci contro il pidocchio adulto e le lendine (le uova).

I rimedi naturali:

Oli essenziali di lavanda, timo, anice, origano: hanno proprietà antimicotiche ed insetticide e sono quindi efficaci nel trattamento delle pediculosi anche più intense in quanto impediscono al parassita di respirare e conseguenza di sopravvivere.

Aceto: è uno dei “rimedi della nonna” contro pidocchi e pediculosi, utilizzato nell’antichità dalle mamme di tutto il mondo. Però, secondo studi attuali, non sarebbe in grado di uccidere nè il pidocchio adulto, né le lendine, perché non si nutrono di questa sostanza.

Aceto di mele: è efficace nel far distaccare le lendine dal capello per consentirne una più facile rimozione con il pettinino a denti d’acciaio specifico per pidocchi. Diluire 2 cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua tiepida (mai usarlo sulla testa perché potrebbe essere irritante per il cuoio capelluto devastato dalle punture dei piccoli parassiti) e passarlo sui capelli partendo dalla radice. Lasciare in posa per alcuni minuti e procedere con il pettinino.

Balsamo: è tra i rimedi più economici e semplici da fare a casa. Essendo una sostanza viscosa, riesce ad intrappolare uova e pidocchi adulti impedendogli di muoversi e di nascondersi tra i capelli. Questo trattamento dovrebbe essere effettuato 3 volte a settimana asciugando i capelli con il phon (magari anche la piastra soffermandosi sulla radice dei capelli) perché le alte temperature fanno morire il pidocchio e le lendini. Serve del balsamo (o una crema nutriente) e un pettinino per pidocchi.

  • Prendere 2 cucchiai di balsamo (la quantità può variare a seconda della lunghezza e dalla massa di capelli);
  • Distenderlo dalla radice alla punte;
  • Dividere in capelli in sezioni e passare il pettinino più volte (avendo l’accortezza di risciacquare sotto l’acqua corrente i denti del pettine in modo da non rimettere lendine e pidocchi sulla zona appena trattata).

Olio di oliva e Tea tre oil: è possibile preparare un impacco efficace per combattere la pediculosi e uccidere tutti i pidocchi. Servono olio di oliva (va bene anche olio di semi di lino), tea tree oil (che si acquista in erboristeria o al supermercato) e un olio essenziale. Mezza tazzina da caffè di olio, 5 gocce di tea tree oil e 5 gocce di olio essenziale.

  • Dopo aver mescolato, passare il composto sui capelli servendovi di un pennello e partendo dalla radice fino alle punte;
  • Coprire la testa con una busta o con un asciugamano e lasciare agire per un paio d’ore;
  • Prima del risciacquo, passare il pettinino dividendo sempre i capelli in sezioni.

Maionese: è un altro rimedio casalingo della tradizione popolare contro pediculosi e lendini. Aiuta a far distaccare le lendini dal capello. Rimedio ancora più efficace aggiungendo 5 gocce di olio essenziale alla lavanda, rosmarino o timo e 5 gocce di tea tree oil.

  • Dopo aver mescolato, passare il composto sui capelli servendovi di un pennello e partendo dalla radice fino alle punte;
  • Lasciare il composto in posa sui capelli per un paio d’ore;
  • Pettinare i capelli con lo specifico strumento per pidocchi.

Aspirina, hennè e tinte per capelli: sono rimedi che a volte possono funzionare contro pidocchi e lendine, ma bisogna fare molta attenzione. L’aspirina potrebbe danneggiare il cuoio capelluto, mentre hennè e tinte per capelli potrebbero essere utili ma bisogna tingere i capelli.

Aglio: mangiare uno spicchio d’aglio o preparare una poltiglia di aglio da passare sulla testa può essere un valido rimedio casalingo contro i pidocchi ma sarebbe meglio provare l’estratto naturale in vendita in erboristeria.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.