Perché si dice “Indorare la pillola”?

L’espressione “Indorare la pillola” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice Indorare la pillola. L’espressione “Indorare la pillola” significa “rendere meno spiacevole una brutta notizia“. Quindi è un modo di dire utilizzato per cercare di attenuare con parole gentili (o in altro modo) un dispiacere, l’impressione di una cattiva notizia o di un fatto svantaggioso. Nel comunicare una cattiva notizia, si cerca, quindi, di esporla mettendo in risalto uno o più aspetti positivi per renderla più facile da digerire.

L’espressione deriva dal trattamento cui venivamo sottoposte le pillole per renderle più gradevoli. In passato le pillole non erano come quelle attualmente disponibili in commercio. Il farmacista, seguendo una determinata ricetta, pestava in un mortaio tutti gli ingredienti da utilizzare insieme a degli agglutinanti. Poi, con l’aiuto dello strumento noto come pilloliere, creava dei tubicini contenenti il preparato. Questi tubicini venivano, infine, sezionati in pillole.

Le pillole erano ruvide e difficili da mandare giù. Inoltre, il sapore del preparato spesso e volentieri era spiacevole, se non addirittura nauseante. Si diffuse, quindi, la pratica di cospargerle di polvere di liquirizia, di ricoprirle di zucchero o di avvolgerle in sottili strati di sostanze in grado di rendere la pillola meno sgradevole.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.