La certificazione di esenzione dal vaccino per chi ha patologie conclamate

Il certificato sarà valido fino al 30 settembre: “Le persone che la ricevono devono continuare a mantenere le misure di prevenzione”

La certificazione di esenzione dal vaccino per chi ha patologie conclamate
La certificazione di esenzione dal vaccino per chi ha patologie conclamate. Una circolare diramata dal ministero della Salute autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid, a coloro che non hanno potuto vaccinarsi, temporaneamente o definitivamente, per patologie conclamate.

Cosa dice la circolare

Il documento “viene rilasciato nel caso in cui la somministrazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea“.

Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione“, come uso delle mascherine, distanziamento, evitare assembramenti.

Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni“.

La durata di validità, “sulla base delle valutazioni cliniche, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse per consentirne la verifica digitale“.

Chi può chiedere la certificazione di esenzione dal vaccino

Tutti coloro che hanno avuto un problema di salute tra la prima e la seconda dose (come una reazione allergica alle componenti del vaccino), chi ha avuto un parere negativo dal medico a causa di patologie pregresse, e tutti “i malati rari e cronici che, per via della loro patologia, non hanno la possibilità di accedere alla vaccinazione“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.