La madre surrogata è colei che porta a termine una gravidanza per conto di altri
Cos’è la maternità surrogata? La maternità surrogata (o “utero in affitto”) è una pratica in cui una donna “presta” il proprio utero per condurre una gravidanza per conto di altre persone che non possono avere figli per diversi motivi. Tuttavia, la legalità di questa pratica varia a seconda del paese e in Italia è vietata dalla legge. La donna che agisce come madre surrogata viene chiamata “madre surrogata” o “portatrice“.
Chi è la Madre Surrogata?
La madre surrogata è una donna che accetta di portare a termine una gravidanza per conto di persone che non possono avere figli per vari motivi. Questo atto prende il nome di maternità surrogata, ma comunemente viene chiamato anche “utero in affitto“.
La surrogazione di maternità non è consentita ovunque e ogni stato ha la propria legislazione in merito. In Italia, ad esempio, è vietato a qualsiasi donna diventare madre surrogata.
La madre surrogata assume l’obbligo di rinunciare ai diritti sul nascituro o sui nascituri e di consegnarli alla coppia o al singolo che ha richiesto la gestazione per altri, in base all’accordo sancito da un contratto di surrogazione gestazionale. Il contenuto di questo contratto può variare in base alla legislazione dello stato in cui si trova la madre surrogata.
Madre Surrogata e Madre Biologica
La madre surrogata, anche nota come “gestante per altri” o “portatrice gestazionale“, è una donna che si impegna a portare a termine una gravidanza per conto di coppie o persone che non possono avere figli per vari motivi.
Solitamente, la madre surrogata non è la madre biologica del bambino, ma si utilizzano i gameti della coppia richiedente la surrogazione.
Tipi di Maternità Surrogata
Esistono 2 tipologie di surrogazione di maternità:
- Surrogazione Tradizionale: la madre surrogata viene inseminata naturalmente o artificialmente e l’ovulo fecondato appartiene alla madre surrogata o a un donatore esterno alla coppia richiedente. In base a ciò, il nascituro può essere geneticamente correlato al genitore che ha fornito i gameti maschili e alla madre surrogata o solo alla madre surrogata e al donatore esterno;
- Surrogazione Gestazionale: la madre surrogata non è geneticamente correlata ai nascituri, in quanto vengono utilizzati i gameti maschili e/o femminili degli aspiranti genitori e/o donatori esterni. In questo caso, si effettua la fecondazione in vitro e il bambino o i bambini che nasceranno non saranno geneticamente correlati alla madre surrogata.
Chi può Richiedere la Surrogazione di Maternità?
La surrogazione di maternità viene generalmente richiesta quando una o entrambe le persone non possono avere figli per problemi di fertilità o per altri motivi.
Anche le coppie omosessuali possono richiedere questo servizio in alcuni stati.
Inoltre, in alcuni paesi, la surrogazione di maternità può essere richiesta anche da persone singole e non solo da coppie eterosessuali o omosessuali, se previsto dalla legge.
Maternità Surrogata in Italia e nel Mondo
La surrogazione di maternità è vietata in Italia ai sensi della legge 40/2004 (articolo 12, comma 6). Ciò significa che non è possibile rivolgersi ad una madre surrogata in Italia per diventare genitori.
Inoltre, se una coppia o una persona singola di nazionalità italiana decide di rivolgersi all’estero per effettuare una surrogazione di maternità, potrebbe riscontrare difficoltà nel riconoscimento della genitorialità sul bambino/sui bambini una volta rientrati in Italia.
La legge italiana prevede il riconoscimento della genitorialità solo per i genitori biologici e non è automatico se i gameti provengono da donatori. Inoltre, non esiste una disciplina chiara e completa in merito ai diritti genitoriali per i richiedenti che diventano genitori attraverso la surrogazione di maternità.
La maternità surrogata è legalmente consentita in diversi Paesi, ma ogni Paese ha la sua specifica legislazione in merito. Ad esempio, la surrogazione gestazionale è permessa nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti, in Grecia, in Portogallo, in Albania, in Georgia, in Ucraina e in Russia.
Al contrario, la maternità surrogata è vietata in molti Paesi, tra cui Francia, Germania, Finlandia, Bulgaria, Lussemburgo, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Malta, Romania, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Norvegia, Polonia, ecc.
Controversie sulla Maternità Surrogata
La maternità surrogata e la gestazione per altri sono argomenti di dibattiti e controversie in tutto il mondo.
Alcuni considerano la surrogazione di maternità come l’unica alternativa possibile per coloro che non possono avere figli, mentre altri considerano la condizione di madre surrogata immorale e contraria ai diritti delle donne.
Inoltre, c’è il dibattito sulla possibilità di sfruttamento delle donne in difficoltà economica che decidono di diventare madri surrogate solo per ottenere un compenso in denaro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.