Quella inglese (B.1.1.7) si chiamerà Alpha, la sudafricana (B.1.351) Beta, la brasiliana (P.1) Gamma e quella indiana (B.1.617.2) Delta
Alpha, Beta, Gamma e Delta, i nuovi nomi delle varianti Covid. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di cambiare i nomi delle varianti di Sars-CoV-2. La nuova nomenclatura si affiancherà a quella scientifica e servirà a identificare le varianti più facilmente. Quella inglese (B.1.1.7) si chiamerà Alpha, la sudafricana (B.1.351) Beta, la brasiliana (P.1) Gamma e quella indiana (B.1.617.2) Delta.
Le varianti continueranno a essere distinte in varianti d’interesse “VOI” (quelle tenute sotto osservazione ma che non destano preoccupazione al momento) e varianti preoccupanti “VOC” (quelle la cui contagiosità è molto elevata).
Le 4 varianti preoccupanti conosciute sono:
- “Inglese” (B.1.1.7);
- “Sudafricana” (B.1.351);
- “Brasiliana” (P.1);
- “Indiana” (B.1.617.2);
Verranno chiamate rispettivamente “Alpha“, “Beta“, “Gamma” e “Delta“.
Le 6 varianti d’interesse sono:
- B.1.427/B.1.429 (identificata negli Stati Uniti);
- P.2 (identificata in Brasile);
- B.1.525 (identificata in più paesi);
- P.3 (identificata nelle Filippine);
- B.1.526 (identificata negli Stati Uniti);
- B.1.617.1 (identificata in India).
Verranno chiamate rispettivamente “Epsilon“, “Zeta“, “Eta“, “Theta“, “Iota” e “Kappa“.
“Sebbene abbiano i loro vantaggi, questi nomi scientifici possono essere difficili da pronunciare e ricordare e sono inclini a essere riportati in modo sbagliato. […] Di conseguenza, le persone chiamano spesso le varianti in base ai luoghi in cui sono state rilevate, il che è stigmatizzante e discriminatorio“, ha detto l’OMS.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.