Che differenza c’è tra cattolici e ortodossi?

Sono due religioni che condividono la fede nello stesso Dio ma che col tempo si sono differenziate

Che differenza c'è tra cattolici e ortodossi?
Che differenza c’è tra cattolici e ortodossi. Sono 5 le differenze più marcate tra religione cattolica e ortodossa: una prima differenza tra cattolici e ortodossi sta nel credere o meno nell’esistenza del purgatorio; la seconda differenza sta nell’avere fede nell’Immacolata Concezione; la terza differenza riguarda il riconoscimento del primato papale; la quarta differenza sta nella pratica del Battesimo; la quinta nella data in cui viene celebrata la Pasqua.

Purgatorio

Secondo i cattolici oltre a paradiso e inferno esiste un terzo luogo in cui le anime vanno a “vivere” dopo la morte del corpo fisico. In questo luogo le anime attraversano un periodo di sofferenze per espiare parte delle loro pene. Così facendo si purificano per, poi, accedere al paradiso.

Gli ortodossi, invece, credono che l’anima, dopo la morte del corpo, debba incontrare i “demoni dell’aria” così da essere tentata e giudicata. Tali prove sono facili da superare per una persona che durante la vita terrena ha amato Dio e vissuto una vita santa.

Immacolata Concezione

Per i cattolici è un dogma che stabilisce la totale estraneità della Vergine Maria dal peccato originale fin da quando è stata concepita.

Gli ortodossi, invece, rifiutano questo dogma, sostenendo che la Vergine Maria sia stata concepita con il peccato originale, come tutti gli esseri umani, ma che sia stata purificata nel momento in cui essa ha concepito Gesù. Inoltre, l’assunzione in cielo della Vergine Maria non costituisce una verità vincolante come per i cattolici.

Papa

Per i cattolici la figura del Papa rappresenta un’autorità che sta al di sopra di tutte le chiese cattoliche e ricopre il ruolo di guida (il vicario di Cristo in terra). Tale primato viene “ereditato” dall’apostolo Pietro, che venne nominato capo degli apostoli da Gesù e a cui venne dato il compito di “pascere il gregge” (quindi di guidare la Sua chiesa).

Gli ortodossi, invece, non riconoscono il primato del Papa (non lo considerano come vicario di Cristo in terra). Gli ortodossi ritengono che il Papa abbia il ruolo di patriarca d’occidente (un ruolo rappresentativo).

Battesimo

Gli ortodossi praticano il Battesimo per immersione, mentre i cattolici praticano il Battesimo per infusione.

Pasqua

Per la chiesa cattolica, la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera (di conseguenza è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile). La chiesa ortodossa, invece, calcola la data della Pasqua secondo il calendario giuliano.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.