Biografia, stipendio, dichiarazioni dei redditi e guadagni di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico
Quanto guadagna Elly Schlein? Elly Schlein, attuale segretaria del Partito Democratico (Pd) e figura di spicco dell’opposizione politica in Italia, è una delle personalità più discusse del panorama politico. Da quando ha conquistato la leadership del Pd vincendo le primarie contro Stefano Bonaccini, in molti si sono chiesti quanto guadagni e quali siano i dettagli della sua biografia e delle sue dichiarazioni dei redditi.
La biografia di Elly Schlein
Elly Schlein è nata a Lugano nel 1985 da una famiglia con una forte vocazione accademica. La madre, Maria Paola Viviani, è una professoressa ordinaria di diritto pubblico, mentre il padre, Melvin Schlein, è un politologo e accademico statunitense. È nipote di Agostino Viviani, avvocato antifascista, senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giustizia del Senato.
Dopo il diploma, si è trasferita a Bologna, dove si è laureata in Giurisprudenza. Durante gli anni universitari ha iniziato a impegnarsi in politica, prima come rappresentante degli studenti e poi come volontaria nella campagna elettorale di Barack Obama negli Stati Uniti nel 2008.
Nel 2013 è entrata nel Partito Democratico, diventando un volto noto grazie al movimento OccupyPD, che raccoglieva giovani attivisti del partito. Nel 2014 si è candidata alle elezioni europee, ottenendo 53.000 preferenze. Da europarlamentare, si è occupata principalmente di temi come diritti civili, immigrazione, giustizia fiscale, transizione ecologica, lotta alla corruzione e alle mafie.
Nel 2015, però, ha lasciato il Pd in polemica con la leadership di Matteo Renzi. Nel 2020 è tornata alla ribalta politica presentandosi alle elezioni regionali in Emilia-Romagna al fianco di Stefano Bonaccini. Eletta consigliera con 22.098 voti, è diventata vicepresidente della Regione con delega al Welfare.
Nel 2022 è stata eletta deputata, abbandonando il ruolo in Regione. Successivamente, il 26 febbraio 2023, ha sfidato Bonaccini alle primarie del Pd, vincendo con il 53,8% dei voti.
Lo stipendio e i guadagni di Elly Schlein
In qualità di deputata, Schlein percepisce:
- Indennità netta mensile: 5.000 euro
- Diaria: 3.503,11 euro
- Rimborso spese di mandato: 3.690 euro
- Rimborsi telefonici annui: 1.200 euro
- Rimborsi trasporti trimestrali: tra 3.323,70 e 3.995,10 euro
Sommando queste voci, il compenso mensile di Schlein è di circa 13.971,35 euro, esclusi eventuali indennità di funzione. Inoltre, al termine del mandato, deputati e senatori hanno diritto a un assegno di fine mandato pari all’80% dell’indennità mensile lorda moltiplicato per il numero di anni di servizio.
Le dichiarazioni dei redditi
- 2022 (redditi 2021): Schlein ha dichiarato un reddito complessivo di 88.000 euro durante il periodo in cui era vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
- 2023 (redditi 2022): Il reddito complessivo è aumentato a 94.725 euro, in seguito alla sua elezione in Parlamento.
- 2024 (redditi 2023):Nell’ultima dichiarazione, il reddito complessivo è salito a 98.471 euro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.