È morta a 51 anni la presidente della regione Calabria Jole Santelli. Da tempo era malata di cancro
È morta Jole Santelli. Aveva 51 anni la presidente della regione Calabria, e da tempo era malata di cancro. La notizia è stata diffusa dal programma Omnibus su La7, e confermata dal numero 2 di Forza Italia Antonio Tajani. La governatrice ha avuto un arresto cardiaco ed è deceduta nella sua abitazione di Cosenza. È stata la sorella a trovarla nel suo letto senza vita. Avrebbe compiuto 52 anni a dicembre.
Come da statuto regionale, si dovrà eleggere un nuovo presidente. In attesa che venga fissata la data delle elezioni, la giunta regionale sarà retta dal vicepresidente Antonino Spirlì.
Chi era Jole Santelli
Nata a Cosenza il 28 dicembre del 1968, dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato a lavorare come avvocata.
La sua carriera politica ha inizio negli anni ’90, prima con il Partito Socialista Italiano (PSI) e poi in Forza Italia (nel 1994).
Dal 2000 ha coordinato il dipartimento giustizia del partito, diventando assistente parlamentare di Marcello Pera. Nel 2001 è stata eletta per la prima volta alla Camera nella circoscrizione Calabria. E’ stata, poi, rieletta, per altri 5 mandati (sempre con il centrodestra).
E stata coordinatrice regionale della Calabria di Forza Italia, sottosegretaria al ministero della Giustizia nei governi Berlusconi (dal 2001 al 2006), sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta (da maggio 2013 a dicembre 2013), e vicesindaco e assessore alla cultura di Cosenza (2016).
Deputata dal 2001 al 2020, si dimette dopo l’elezione a presidente della regione nel febbraio 2020 (prima donna presidente della Regione Calabria). Prima di essere eletta aveva dichiarato di essere in cura per un tumore.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.