È morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II

È morto a 99 anni il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra

È morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II
È morto il Principe Filippo. È morto a 99 anni il marito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Lo scorso febbraio era stato ricoverato in ospedale per un malore e in seguito operato al cuore. Era stato dimesso a metà marzo.

L’annuncio è arrivato dalla famiglia reale inglese: “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor”, si legge nella nota. Ma è apparso anche incorniciato e appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra. Nel testo si legge che “Sua altezza reale è morto in pace questa mattina al castello di Windsor“.

Sono apparse bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace e sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.

Chi era il Principe Filippo, Duca di Edimburgo

Il Principe Filippo è nato il 10 giugno del 1921 a Corfù (Grecia). Fino al matrimonio con la Regina Elisabetta II d’Inghilterra aveva mantenuto il titolo di principe Filippo di Grecia e Danimarca, in quanto nipote del re di Grecia Costantino I.

Ha sposato Elisabetta II il 20 novembre del 1947 (quando non era ancora regina), assumendo i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich. E’ stato, poi, nominato principe del Regno Unito nel 1957 (5 anni dopo l’incoronazione a regina della moglie).

Il Principe Filippo e la Regina Elisabetta II hanno avuto 4 figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.