L’accordo di legislatura (o patto di legislatura) è un’intesa tra partiti che riguarda un’intera legislatura
Cos’è l’accordo di legislatura? L’accordo di legislatura (o patto di legislatura, o Governo di legislatura) è l’intesa con la quale i partiti che appoggiano il Governo s’impegnano a sostenerlo fino a quando non scadrà il mandato delle Camere, cioè per tutta la durata della legislatura.
Il Governo di legislatura si regge sull’allenza tra 2 o più partiti, con un programma esecutivo semplificato, fatto di manovre economiche (e non solo) fondamentali.
Cos’è la legislatura
La legislatura è il periodo in cui un dato organo legislativo è in carica e svolge il proprio mandato elettorale. Ha una durata variabile (salvo un limite massimo fissato dalla legge).
Una legislatura ha inizio in seguito ad elezioni, al momento della proclamazione degli eletti, alla cerimonia di insediamento in una data prestabilita o alla prima seduta utile dell’organo.
Quanto dura una legislatura in Italia?
In Italia una legislatura parlamentare ha durata di 5 anni, a parte i casi in cui avvenga uno scioglimento anticipato delle camere (da parte del Presidente della Repubblica in base all’art. 88 della Costituzione).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.