La Costituzione è il testo legislativo fondamentale della Repubblica italiana. È entrata in vigore il primo gennaio del 1948
Cos’è la Costituzione italiana. La Costituzione è il testo legislativo fondamentale della Repubblica italiana. Stabilisce i principi e i fini dello Stato relativi alla sua organizzazione e al suo funzionamento. Al suo interno sono elencati diritti e doveri dei cittadini.
La Costituzione è composta da 139 articoli, suddivisi in 4 sezioni:
- Principi fondamentali;
- Diritti e i doveri dei cittadini;
- Ordinamento della Repubblica (come funziona e come è organizzato lo Stato);
- Disposizioni transitorie finali (servirono nei primi anni della Repubblica per passare dal nuovo al vecchio sistema).
In Italia, la Costituzione è così importante che il Parlamento non può approvare leggi che ne contrastino i principi (altrimenti può intervenire la Corte Costituzionale per dichiararne l’incostituzionalità). Nel corso degli anni, sono 5 gli articoli della Costituzione ad essere stati abrogati (cioè, cancellati).
Com’è nata la Costituzione italiana?
Il testo costituzionale è nato per ricostruire lo Stato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del fascismo.
Il 2 giugno del 1946, il governo provvisorio chiese ai cittadini di scegliere se far rimanere l’Italia una Monarchia o se farla diventare una Repubblica. Gli Italiani scelsero la Repubblica e nella stessa occasione elessero anche un’Assemblea costituente (con il compito di fissare le regole e i diritti fondamentali del nuovo Stato: la Costituzione).
Il 22 dicembre del 1947, l’Assemblea costituente approvò il testo definitivo. Passò, poi, al Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola per la promulgazione (il processo di approvazione finale). La Costituzione italiana entrò in vigore il 1° gennaio del 1948.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.