Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 25 febbraio 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 25 febbraio 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia
L’UE ha approvato il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia per un valore di oltre 10 miliardi di euro.
Anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina
Solo PD e FdI hanno portato la loro solidarietà all’ambasciata ucraina nel giorno del primo anniversario dell’invasione russa. Fonti dell’ambasciata sottolineano che non sono arrivati segnali da Lega, FI e M5S.
Berlusconi, Salvini e Conte non hanno fatto nessun post sui social in merito all’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina.
Elezione in Valle d’Aosta
Salta l’elezione di Renzo Testolin a presidente della Valle d’Aosta, sostenuto da centrosinistra e autonomisti: ha ricevuto solo 17 voti sui 19 previsti.
Le parole del Presidente della Repubblica sul Milleproroghe
Sergio Mattarella ha promulgato il Milleproroghe ma ha richiamato il governo sui balneari: indispensabili nuove norme.
“Firmo il dl per non far decadere tutte le norme. Ma servono iniziative Governo-Parlamento per correggere le norme sui balneari“.
“Anche oggi ho il dovere di porre in evidenza come varie nuove disposizioni introdotte in sede parlamentare non corrispondano ai principi e alle norme costituzionali in materia“.
“Riscontro la presenza di norme che non recano proroghe di termini in senso stretto ma provvedono a introdurre o a modificare la disciplina sostanziale a regime in diverse materie“.
“Ho apprezzato l’iniziativa che il Presidente del Consiglio dei ministri ha di recente assunto, in dialogo con i Presidenti delle Camere, sottolineando l’abuso della decretazione d’urgenza e la circostanza che i decreti-legge siano da tempo divenuti lo strumento di gran lunga prevalente attraverso il quale i Governi esercitano l’iniziativa legislativa“.
“L’articolo 1-bis, commi 1-6, reca una copertura finanziaria insufficiente in proiezione temporale che, al fine di assicurare il pieno rispetto dell’art. 81 della Costituzione, dovrà essere integrata con il primo provvedimento legislativo utile“.
Congresso nazionale di PiùEuropa
È iniziato il terzo congresso nazionale di PiùEuropa (24-26 febbraio).
DellaVedova: “Non mi ricandiderò alla carica di segretario. In questi anni ho dato tutto quello che potevo dare, senza mai deragliare da una visione liberale ed europeista. Considero #PiùEuropa un po’ anche la mia creatura politica. Abbiamo costruito in questi anni una identità politica e una riconoscibilità che sono il nostro vero patrimonio. Dovremo averne cura.
Buon congresso“.
Stando ai delegati eletti e alle posizioni delle varie liste, si prospetta un testa a testa tra Federico Pizzarotti e Riccardo Magi per il ruolo di Segretario.
Leone d’Oro
Il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della commissione Bilancio, ha ricevuto al Senato il Leone d’Oro al “Riconoscimento speciale al merito” per la sua attività politica.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.