12 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 12 marzo 2023

12 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 12 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Assalto Capitol Hill

Mike Pence: “Donald Trump ha sbagliato. Non aveva il diritto di ribaltare le elezioni. Le sue parole sconsiderate hanno messo in pericolo la mia famiglia e tutti coloro che erano al Campidoglio quel giorno. So che la storia riterrà Trump responsabile”.


Von der Leyen da Joe Biden

Alla Casa Bianca Ursula von der Leyen ha avuto “colloqui molto costruttivi” con il presidente americano Joe Biden. All’uscita dall’incontro a Washington, la presidente della Commissione Europea ha illustrato alcuni temi affrontati con il suo interlocutore. A partire dall’Inflation Reduction Act, il pacchetto di sussidi pubblici ideato dal governo degli Stati Uniti, “che accogliamo come un massiccio investimento nella transizione ecologica, rispecchiato dal Green Deal Industrial Plan dell’Unione Europea”, ha affermato. “Alcune settimane fa – ha poi ricordato – avevamo raggiunto un’intesa sui veicoli elettrici, oggi abbiamo concordato di lavorare su un accordo sui materiali critici”.


Grecia: ex ministro Varoufakis aggredito

L’ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis è stato aggredito e ferito ad Atene da un gruppo di persone con il volto coperto. L’aggressione è avvenuta nella capitale greca: il politico di opposizione è stato visto da un gruppo di circa 20 persone mentre stava in un ristorante, secondo quanto riportato oggi da diversi media greci. In un primo momento, il 61enne esponente politico è stato insultato dalla strada. Varoufakis è poi andato alla porta del locale, dove diversi uomini incappucciati lo hanno attaccato, gettato a terra, preso a calci e colpito in faccia. L’ex ministro ha subito una frattura al naso ed è stato curato in ospedale.


Immigrazione

Il ministro della difesa Crosetto ha dato ordine di utilizzare gli aerei dell’Aviazione per decongestionare l’hotspot di Lampedusa.

Guido Crosetto: “I soccorsi in mare che in queste ore vengono svolti dalla nostra Marina militare e i trasferimenti effettuati dall’Aeronautica militare per decongestionare gli hotspot di Lampedusa sono l’ennesima dimostrazione della altissima professionalità e generosità delle nostre Forze armate”.


Bossi-Fini

Alfredo Mantovano:
“La Bossi-Fini è stata rattoppata non so quante volte, ci sono gli articoli bis, ter, quater. E’ diventata una legge Arlecchino. Bisognerà fare qualcosa di nuovo, ma con calma e in maniera articolata”.

“Era stata avanzata dalla Difesa una norma che attribuiva un ruolo di primo piano alla Marina Militare nella gestione degli sbarchi, ma ragionando ci siamo resi conto che sarebbe stato un intervento spot e abbiamo rimandato la decisione ad un momento successivo”.

Gianfranco Fini:
“La Bossi-Fini regola l’immigrazione economica (permesso di soggiorno a chi dispone di un reddito da lavoro). Di qui le quote annuali di nuovi immigrati. È evidente che ciò non è più sufficiente e che è indispensabile un quadro normativo più ampio, il più possibile comune agli stati UE”.

“La Bossi-Fini è in vigore da 20 anni, va cambiata perché è mutata l’origine del fenomeno migratorio. Esso ha oggi dimensioni globali ed è sempre più correlato al dovere morale, oltre che al diritto internazionale, di garantire diritto d’asilo a chi fugge da guerre, rischi di genocidio, catastrofi naturali, violazioni di massa dei diritti fondamentali dell’uomo”.


Carne sintetica

Marco Cerreto: “La maggioranza e il Governo Meloni hanno confermato il NO alla produzione e commercializzazione di carne sintetica in Italia. Siamo una superpotenza alimentare.”


Baleari

Nota di Gasparri e Bergamini a nome di FI:

“Il Consiglio di Stato continua a perseverare nell’errore. Le spiagge non sono una risorsa scarsa.”

“Chiediamo al governo di procedere con rapidità alla mappatura delle coste italiane, a tutela delle aziende.”


Commissione d’inchiesta Covid-19

La commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid-19 partirà probabilmente a giugno. Lo ha detto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia, che in un’intervista alla Verità ha spiegato anche perché non ci saranno scienziati dentro la commissione: “Per chi falsificava dati non c’è posto”.


Svastica a Schlein

Angelo DeRosa, coordinatore CasaPound: “Qualcuno ha fatto una svastica sotto il nome della Schlein? È uno sciocco. La lotta politica è fatta di idee e di confronto, non ho bisogno di andare ad imbrattare sotto il nome di qualcuno”.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.