Gelso bianco: specifiche e proprietà

Il gelso bianco è una pianta con grandi benefici, usata nella medicina tradizionale cinese grazie alle sue proprietà antibatteriche

Gelso bianco: specifiche e proprietà
Gelso bianco: specifiche e proprietà. Il gelso bianco è una pianta poco conosciuta ma con grandi benefici, usata nella medicina tradizionale cinese grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Plinio il Vecchio lo definiva il più saggio degli alberi, poiché aspettava l’inverno prima di far sbocciare le foglie. Ovidio racconta la tragica storia d’amore di Piramo e Tisbe, che si incontravano segretamente sotto un gelso; il tragico epilogo vide i frutti del gelso, inizialmente bianchi, macchiati di rosso dal sangue dei due amanti.

La pianta del gelso ha da sempre avuto una rilevanza nota fin dai tempi antichi, soprattutto nella medicina cinese per le sue proprietà benefiche. Appartenente alla famiglia delle Moracee, esistono circa 15 varietà, tra cui Morus alba e Morus nigra, con frutti di colori diversi. Ci si concentrerà sulla varietà bianca, originaria dell’Asia orientale e introdotta in Europa nel XII secolo per l’allevamento del baco da seta.

In Italia, la presenza del gelso bianco è documentata dal 1434, e oggi è coltivato nella zona sub-mediterranea ma cresce anche spontaneamente in molti luoghi, come nei filari e nelle siepi.

Il frutto del gelso bianco è costituito da piccole drupe bianco-rosate, dolci già prima della maturazione, che avviene verso fine giugno. Questi frutti, considerati lassativi e antibatterici, sono anche ottimi in cucina, freschi o essiccati, per arricchire diverse preparazioni.

In varie regioni italiane, il frutto del gelso bianco ha nomi diversi: al sud si usa dire “ceusa”, “ceuse”, “ceusu” o varianti simili, mentre al nord lo chiamano “mora morajola” in Toscana, “morer” nella zona di Treviso, “mur” in Lombardia, “mor” in Emilia.

Valori nutrizionali del Gelso bianco

Il gelso bianco è leggero sul fronte calorico: 100 grammi di questi frutti portano solo 43 calorie. La loro composizione comprende:

  • 9,8 grammi di carboidrati, di cui 8,1 grammi di zuccheri
  • 1,44 grammi di proteine
  • 0,39 grammi di grassi
  • 1,7 grammi di fibre
  • 10 milligrammi di sodio

Oltre a questa composizione, il gelso bianco contiene diverse sostanze benefiche come antocianosidi nei frutti, flavonoidi, glucosidi stilbenoidi come i mulberrosidi, tannini, acidi organici e una gamma di vitamine (A, B, C, E e K), amminoacidi, sali minerali e sostanze che hanno un’azione antimicrobica, come il kuwanon G.

Proprietà del Gelso bianco

Il gelso bianco racchiude diverse proprietà benefiche grazie alle sostanze e ai nutrienti presenti.

  • Analgesico: aiuta a ridurre il dolore.
  • Antibatterico: combatte i batteri nocivi.
  • Diuretico: favorisce l’eliminazione dei liquidi.
  • Lassativo: favorisce il transito intestinale.
  • Astringente: restringe i tessuti e riduce le secrezioni.
  • Purificante: aiuta a eliminare impurità.
  • Antinfiammatorio: riduce l’infiammazione.
  • Antiossidante: contrasta l’invecchiamento e può prevenire il cancro.
  • Ipoglicemizzante: regola i livelli di zucchero nel sangue.
  • Ipotensivo: aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
  • Antianemico: contrasta l’anemia.

Tra queste, l’azione antiossidante è particolarmente importante per prevenire l’invecchiamento e ridurre il rischio di cancro. La capacità ipoglicemizzante lo rende un valido aiuto per chi soffre di diabete di tipo 2, regolando i livelli di zucchero nel sangue.

È efficace anche in caso di infiammazioni del cavo orale, funge da espettorante per la tosse, ha effetti positivi sul colesterolo e può lenire la pelle. Le fibre presenti regolano il funzionamento intestinale e contribuiscono alla purificazione del sangue e del fegato.

Coltivazione del Gelso bianco

Per chi ama il giardinaggio, coltivare il gelso bianco può essere un’ottima idea per avere a disposizione frutti freschi e naturali, da gustare o anche da essiccare per usarli durante l’inverno.

Questa pianta è abbastanza semplice da coltivare e se si vuole provare a farlo, ci sono alcuni suggerimenti utili da tenere a mente:

  • Non gradisce l’umidità e preferisce una buona esposizione al sole.
  • Durante l’autunno e l’inverno, è importante proteggerla dal gelo.
  • È consigliabile eliminare eventuali rami malati.
  • Ogni tre anni, è bene fornire un fertilizzante di qualità per favorirne la crescita.

Tra le varietà disponibili, la varietà “Pendula” è consigliata perché non cresce eccessivamente in dimensioni, risultando più gestibile.

Utilizzi Gelso bianco

Il gelso bianco offre svariate possibilità d’uso per trarne il massimo beneficio dalle sue proprietà.

Foglie: Sono perfette per preparare un infuso che si rivela ottimo contro il diabete, il colesterolo e l’ipertensione. Una volta raffreddato, questo infuso può essere applicato come impacco sulle zone infiammate.

Radice: La radice è utile per preparare un decotto con proprietà diuretiche, analgesiche e lassative.

Frutti: Freschi o essiccati, i frutti si prestano a varie preparazioni in cucina: da granite a marmellate, gelati e dolci.

Il gelso bianco, grazie alla ricchezza di vitamine come A, C, E, K e di numerosi minerali come ferro, calcio, sodio, magnesio, potassio, zinco e selenio, funge anche da ottimo integratore naturale.

Tra le sue varie proprietà, quella più riconosciuta è la capacità ipoglicemizzante, tanto che sul mercato si trovano integratori alimentari a base di gelso bianco consigliati per regolare il metabolismo degli zuccheri.

Diabete: Uno studio condotto dalla Facoltà di Farmacia del Guangdong in Cina ha evidenziato che i polisaccaridi attivi presenti nei frutti possono essere efficaci nel diabete di tipo 2. L’assunzione di due polisaccaridi (MFP50 e MFP90) su animali ha dimostrato un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue e la capacità di riparare i tessuti danneggiati del pancreas. Gli infusi di foglie di gelso bianco sono ritenuti efficaci nella moderna fitoterapia contro il diabete, ottenuti facendo bollire mezzo litro d’acqua e lasciando riposare per una decina di minuti una manciata di foglie sminuzzate, da consumare prima dei pasti principali. Questo infuso può essere utile anche in caso di diarrea e pressione alta.

Dimagrimento: Grazie al basso contenuto calorico, il gelso bianco è un ottimo supporto per chi vuole perdere peso. I suoi frutti contengono elementi che riducono la trasformazione dei carboidrati in zucchero e quindi la produzione di grasso. La pectina e i tannini presenti aiutano anche la funzione intestinale. Le foglie, inoltre, non solo riducono il livello di zucchero e colesterolo, ma proteggono le cellule del fegato e offrono effetti antinfiammatori, diuretici e purificanti. Il tè o l’infuso al gelso bianco sono tra le migliori forme per consumare questo frutto per supportare la perdita di peso.

Controindicazioni del Gelso bianco

Il gelso bianco non presenta controindicazioni rilevanti, ma è importante prestare attenzione in alcuni casi specifici.

Si sconsiglia l’utilizzo del gelso bianco in presenza di allergie, intolleranze o ipersensibilità note verso alcuni componenti della pianta. Inoltre, se si stanno assumendo farmaci ipoglicemizzanti, è consigliabile evitare l’uso del gelso bianco.

È sempre consigliabile consultare il medico prima di iniziare qualsiasi trattamento o di consumare preparati a base di gelso bianco, per valutare eventuali rischi o interazioni con altre terapie in corso.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.