La Garcinia, originaria delle foreste tropicali di India Cambogia e Vietnam, ha guadagnato popolarità per le presunte proprietà dimagranti
Garcinia: specifiche e proprietà. La Garcinia cambogia, pianta tropicale il cui frutto ricorda una zucca, ha guadagnato popolarità per presunte proprietà dimagranti. Originaria delle foreste tropicali dell’India, della Cambogia e del Vietnam, questa varietà della Garcinia, chiamata anche Garcinia gummi-gutta, è conosciuta da secoli in Asia e in Africa. Gli asiatici la usano come alimento nelle zuppe, sotto forma di pasta o spezie. La resina arancio-marrone, una volta prodotta dalla pianta, serviva come pigmento in polvere. Da tempo la buccia del frutto è considerata un brucia grassi naturale nelle culture orientali.
Appartenente alla stessa famiglia del mangostano, l’albero della Garcinia cambogia può raggiungere i 10 metri d’altezza, con foglie verdi e lucide in aprile. I suoi frutti, ambiti e di colori variabili tra il giallo e il rosso, assomigliano a grandi fichi. Nella piena maturazione, il frutto assume un aspetto simile a una piccola zucca gialla, pendendo dagli esili rami della pianta.
Proprietà della Garcinia
Questo frutto la Garcinia ha un molte proprietà diverse che la rendono davvero speciale. A seconda di dove cresce e di che tipo è, la gente lo usa per tante cose diverse.
La cosa principale che fa la buccia della Garcinia Cambogia è aiutare a smaltire i grassi. Questo succede perché contiene un sacco di acido idrossicitrico, che è un tipo di sostanza che impedisce a un enzima chiamato ATP-citratoliasi di fare danni. In pratica, questo acido idrossicitrico fa un lavoro importante nel corpo, aiutando a eliminare il grasso in eccesso e facendo in modo che il cattivo colesterolo e i trigliceridi non vengano prodotti.
Ma non è tutto! Questo acido fa anche un po’ da lassativo naturale. Non agisce direttamente sull’intestino, ma lavora sul fegato durante il processo di sintesi ed espulsione dei grassi.
E la Garcinia ha anche pochi zuccheri ma tanti antiossidanti. Ha un bel po’ di vitamina C, potassio e riboflavina che aiutano a eliminare quei radicali liberi che fanno invecchiare le cellule. Ecco perché è diventata così famosa ultimamente, è considerata un superfood!
La usano spesso negli integratori quando si fa dieta per perdere peso e anche in alcuni prodotti di bellezza per combattere le rughe e l’acne.
Utilizzi della Garcinia
La Garcinia ha diversi usi, soprattutto quando si tratta di perdere peso. La buccia di questo frutto ha una sostanza chiamata acido idrossicitrico (HCA) che sembra aiutare a prendere e usare meno grasso nel corpo. È per questo che la usano per perdere peso e trattare l’obesità leggera.
Quando si prende l’estratto di Garcinia, si può sentire meno fame. È per questo che è così popolare in tanti prodotti che aiutano a seguire diete.
Pare che la corteccia della Garcinia possa essere utile anche per chi ha il colesterolo alto, ma è importante prestare attenzione a possibili controindicazioni.
Ma, occhio, non è tutto oro quello che luccica! Ultimamente, alcuni studi hanno ridimensionato le grandi promesse fatte sulla Garcinia per dimagrire. Un paio di ricerche, pubblicate sul Journal of American Medical Association, hanno detto che non è così chiaro se davvero l’acido idrossicitrico aiuti a distruggere i grassi come si pensava. Altri studi dicono che la Garcinia può dare una mano nelle diete per perdere peso, ma non è sempre efficace in tutti i casi.
In alcune diete, la usano insieme ad altre piante come il nopal o il guaranà per aiutare a sentire meno fame e a bruciare i grassi. Oppure la combinano con la spirulina e il ginseng per evitare che manchino certi nutrienti durante la dieta. A volte la mescolano con bacche di Goji, ortica, acerola o cannella.
Se si decide di usarla, di solito si prendono compresse o capsule di estratto di buccia di Garcinia da 500 a 1000 mg al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. Ma attenzione, è meglio farlo sempre sotto il controllo del medico.
Controindicazioni ed effetti collaterali della Garcinia
La Garcinia ha alcune controindicazioni importanti da tenere a mente. Non è consigliata per chi ha il diabete o per le donne incinte. Sempre meglio chiedere consiglio al medico prima di prenderla, specialmente se si usano anche altri integratori per perdere peso o si consuma molto caffè.
Ci sono stati casi preoccupanti legati a questa pianta. In Canada, due persone hanno avuto problemi muscolari seri, chiamati rabdomiolisi, dopo aver preso integratori che contenevano Garcinia insieme alla caffeina. Non è chiaro se sia stata la Garcinia o proprio la caffeina a causare questi problemi, ma è un campanello d’allarme.
Specialmente se si usano farmaci come le statine per abbassare il colesterolo, è meglio evitare la Garcinia. C’è un rischio maggiore di rabdomiolisi se si prendono sia le statine che la Garcinia.
Per chi ha il diabete, la Garcinia non è una buona scelta. L’acido idrossicitrico può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, e questo potrebbe causare problemi per chi ha già problemi di glicemia.
Anche per le donne che allattano non è consigliata, perché può diminuire l’appetito e influenzare la loro dieta. Questo potrebbe fare sì che abbiano meno energia per allattare il bambino e anche il latte materno potrebbe non avere tutti i nutrienti necessari.
Oltre a queste controindicazioni serie, ci sono anche effetti collaterali meno gravi come mal di testa, diarrea e aria nella pancia che sono stati osservati in alcuni casi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.