Il fiore di loto è una pianta acquatica che produce fiori bellissimi. È usata principalmente per scopi decorativi
Fiore di loto: specifiche e proprietà. Il fiore di loto è una pianta acquatica che produce fiori bellissimi. È usato principalmente per scopi decorativi, ma è anche commestibile in tutte le sue parti, apprezzato nella cucina asiatica. Appartiene al genere delle piante acquatiche chiamate Nelumbo Adans, caratterizzate da fiori grandi e bianchi. Le foglie respingono l’acqua e si puliscono da sole, ispirando l'”effetto loto“.
Non è simile ad altre piante acquatiche come le ninfee, cresce in acque stagnanti e cresce rapidamente. Le due specie principali sono il fiore di loto sacro, originario dell’America centrale e meridionale, e quello americano, che proviene da Asia e Australia. Queste piante sono incrociate per ottenere ibridi usati sia per decorazione che come cibo. Anche se diffuse, è raro vederle.
Significato nel buddismo di Fiore di loto
Il fiore di loto ha un significato speciale nel buddismo e in altre culture. Era considerato sacro già nell’Antico Egitto. Nella religione buddista e induista, la sua bellezza rappresenta purezza e rinascita spirituale.
Il significato del fiore cambia a seconda dei colori. Il fiore blu simboleggia trionfo, saggezza, intelligenza e conoscenza. Quello bianco rappresenta perfezione spirituale e purezza mentale.
Il fiore viola è associato al misticismo e all’esoterismo, mentre quello rosso è legato all’amore, alla compassione e al cuore. Il fiore rosa, considerato il vero loto di Buddha, ha un significato particolare.
Nella pratica dello yoga e della meditazione, il fiore di loto ha un ruolo centrale, tanto che esiste una posizione dedicata ad esso.
Fiore di loto: Nelumbo nucifera e Nelumbo lutea
Il fiore di loto è una pianta speciale che cresce in paludi e stagni, le sue radici si piantano nel fango. Ha foglie grandi, fiori colorati e capsule per i semi. I suoi fiori emanano un profumo delicato e piacevole. Esistono due specie principali di loto.
La Nelumbo nucifera è il loto sacro originario di Asia e Australia, cresce rapidamente in stagni e ha foglie che emergono fino a un metro dall’acqua. I suoi fiori sono decorativi e disponibili in diversi colori. È usato come pianta ornamentale e anche in cucina: foglie, semi, fiori e rizomi sono commestibili e amati nella cucina asiatica. Essendo grande, richiede spazio per crescere bene.
La Nelumbo lutea è originaria dell’America centro-meridionale ma si trova anche nelle regioni settentrionali e negli Stati Uniti. È resistente e può sopportare temperature molto basse, ma le radici devono rimanere intatte per sopravvivere. I suoi grandi fiori gialli profumati la caratterizzano.
Coltivazione del Fiore di loto
La coltivazione del fiore di loto è possibile sia in giardino che in una vasca d’acqua o in un laghetto artificiale. Le due varietà principali richiedono attenzioni specifiche. Hanno bisogno di almeno sei ore di sole al giorno e di temperature tra i 24°C e i 30°C. Anche se hanno requisiti precisi, sono piante robuste che possono sopravvivere in condizioni non ideali. Si sviluppano bene in terreno da giardino e vanno collocate in contenitori proporzionati alle dimensioni di crescita previste.
Fioriscono generalmente da giugno a settembre, con fiori che si aprono per tre giorni consecutivi. Questi fiori sbocciano principalmente durante il giorno.
Come altre piante, anche il fiore di loto può essere attaccato da parassiti come gli afidi o da malattie fungine. In questi casi, è consigliabile utilizzare prodotti fitoterapici specifici per ripristinare la salute della pianta.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.