Bacche di Goji: specifiche e proprietà

Le bacche di Goji sono frutti naturali che crescono in Cina dalla pianta Lycium barbarum, meglio conosciute come bacche di Goji o Wolfberry

Bacche di Goji: specifiche e proprietà
Bacche di Goji: specifiche e proprietà. Le bacche di Goji sono frutti naturali che crescono in Cina, provenienti dalla pianta Lycium barbarum, meglio conosciute come bacche di Goji o Wolfberry. Sono ampiamente disponibili nel mercato inglese come integratori e ora si trovano anche in Europa, sia essiccate che come succo.

Negli ultimi tempi, queste bacche secche e il succo di Goji hanno guadagnato molta popolarità in Occidente, soprattutto per il loro alto contenuto di antiossidanti. Tuttavia, questa popolarità è stata alimentata principalmente da una strategia di marketing efficace più che da dati scientifici solidi. Alcuni slogan pubblicitari, come “Il segreto della giovinezza tibetana“, “Bacche miracolose” o “Bacche del sorriso“, possono suscitare perplessità quando si valuta realmente l’effetto benefico delle bacche di Goji.

Proprietà e benefici delle bacche di Goji

Le bacche di Goji hanno un sapore simile a quello dei mirtilli e sono carnose, di un rosso vivace. In Cina sono conosciute da oltre 5.000 anni e vengono spesso consumate cotte o in infusione nel tè secondo la medicina tradizionale cinese.

Alcuni miti su di esse, come il nome commerciale di “bacche himalayane” o “bacche tibetane“, non sono realmente legati alla loro origine, che è la Cina. In questo paese, sono chiamate “frutto della longevità” e sono molto popolari, spesso usate nelle preparazioni omeopatiche.

Nella medicina tradizionale cinese, vengono impiegate per proteggere il fegato, i reni, gli occhi e si ritiene possano stimolare il sistema immunitario, trattare la sterilità maschile e i problemi respiratori. Si sostiene anche che possano rallentare l’invecchiamento neurologico, combattere la stanchezza e la debolezza.

Le bacche di Goji contengono amminoacidi, antiossidanti che aiutano le difese immunitarie e il metabolismo dei grassi, oltre a vitamine del gruppo B ed E, sali minerali, carotenoidi e flavonoidi.

Si parla anche di polisaccaridi e acido linoleico che potrebbero avere benefici sul sistema immunitario e sulla massa grassa, portando alcune persone a considerarle benefiche dal punto di vista dietetico. Tuttavia, al momento mancano conferme scientifiche solide attraverso studi veri e propri.

C’è una leggenda su Li Qing Yuen, il quale, si dice, abbia vissuto fino a 252 anni consumando regolarmente bacche di Goji, ma questo non è scientificamente provato. Ciò potrebbe influenzare il loro prezzo elevato.

Le bacche di Goji sono ricche di elementi come vitamine, antiossidanti e aminoacidi che possono aiutare il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi. Hanno un basso indice glicemico, potendo fornire un senso di sazietà senza apportare troppe calorie.

Nonostante contengano molta vitamina C, non raggiungono la quantità presente in arance e limoni. Tuttavia, al momento, non esistono studi clinici che confermino inequivocabilmente che siano dei “frutti della salute” con benefici specifici.

Controindicazioni alle bacche di Goji

Durante la gravidanza e l’allattamento, non ci sono abbastanza dati per garantire la sicurezza nell’assunzione di prodotti a base di bacche di Goji. Esistono preoccupazioni che queste bacche possano stimolare le contrazioni dell’utero, quindi è meglio evitare o consultare un medico.

Le persone con allergie ad altri alimenti della famiglia delle solanacee come pomodori, patate, melanzane, peperoni o peperoncini, potrebbero anche sviluppare allergie o intolleranze alle bacche di Goji.

Per coltivare le piante di Goji, è possibile farlo anche in vaso. Tuttavia, prima che la pianta produca bacche, ci vorranno alcuni anni. La pianta può crescere fino a due metri di altezza e ha rami lunghi con foglie sottili.

Il periodo migliore per seminare è tra aprile e maggio. I semi vanno interrati a una profondità di 4-5 centimetri e il terreno deve rimanere umido. Le piantine dovrebbero spuntare entro tre settimane.

La soluzione più semplice è acquistare una pianta già pronta a produrre da un vivaio. Questa pianta resiste bene al freddo e non richiede molta acqua.

Per coltivarla con successo, è importante mantenere il terreno appena umido, utilizzare concime organico di tanto in tanto e garantire alla pianta una posizione soleggiata. Con un po’ di tempo e cura, la pianta di Goji può darvi grandi soddisfazioni.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.