Ius soli, ius scholae, ius culturae, ius sanguinis, ecc. non bastano per dare la “patente” di cittadino italiano
Io sono italiano perché i miei genitori sono italiani, come lo erano i miei nonni, i miei bis nonni, ecc. La cultura italiana l’ho assimilata dalla mia famiglia, e poi da tutto il contesto (scuola, amici, esperienze).
Un ragazzo nato in Italia da genitori stranieri (di qualsiasi nazionalità) crescerà con la cultura della sua famiglia (giapponese, cinese, tedesca, africana, ecc.).
Forse i nipoti del ragazzo si potranno definire italiani se i suoi genitori hanno vissuto davvero come italiani e non si sono rinchiusi nella cerchia dei connazionali.
La ragazza pakistana uccisa dai genitori era nata in Italia, ma non avrebbe mai potuto essere considerata italiana perché ha vissuto in una famiglia pakistana.
E’ così semplice.
I politici ne parlano solo perché aumenterebbe il bacino elettorale.
Devi sapere che...
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Non vogliamo, però, diventare l'ennesimo sito di parte, ma vogliamo raccontare le notizie per quelle che sono: senza ideologie o opinioni personali che alterano la notizia. E vogliamo farlo utilizzando un linguaggio semplice.
Se, però, abbiamo qualcosa da dire lo facciamo, come in questo caso, in un articolo in cui è ben evidenziato che si tratta di un'opinione.
Altri siti, invece, prendono una notizia da un'agenzia di stampa o da una testata giornalistica di oltreoceano e la infarciscono di opinioni e ideologie. Tanti siti di informazione sono di parte, sia quando affrontano la tematica politica sia quando si tratta di tematiche sociali. Non c'è nulla di male ad essere di parte. E' male quando fai credere di non esserlo.
Molte volte i lettori di questi siti sono convinti che le notizie che stanno leggendo non sono di parte, ma in realtà è il contrario. I temi che affrontano e il modo in cui comunicano alcuni siti sono di parte. Basterebbe fare un sondaggio e chiedere ai loro abbonati che tendenze politiche hanno per scoprire facilmente se un sito è di parte oppure no.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.