È morto a 96 anni Emanuele Macaluso, giornalista, sindacalista, politico, e dirigente del partito comunista
È morto Emanuele Macaluso. Si è spento a 96 anni lo storico dirigente del Partito Comunista Italiano. E’ stato anche sindacalista della CGIL e giornalista.
Chi era Emanuele Macaluso
Emanuele Macaluso è nato il 21 marzo del 1924 a Caltanissetta (Sicilia). E’ stato un politico, sindacalista e giornalista italiano.
Nel 1941 aderì clandestinamente al Partito Comunista Italiano.
Nel 1944 divenne segretario generale della Camera del Lavoro della città e dal 1947 fino al 1956 segretario regionale della CGIL.
Nel 1951 venne eletto deputato regionale con il Partito Comunista Italiano.
Nel 1960 fu chiamato dal segretario comunista Palmiro Togliatti a far parte della direzione centrale del partito. Fu membro della corrente dei riformisti, anche detti miglioristi, insieme a Giorgio Napolitano e Gerardo Chiaromonte.
Nel 1963 fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, in cui venne rieletto per altre 2 legislature consecutive.
Poi l’elezione al Senato, in cui rimase fino al 1992.
Dopo la dissoluzione del Partito Comunista Italiano aderì al Partito Democratico della Sinistra.
Dal 1982 al 1986 fu direttore dell’Unità e dal 2011 al 2013 del quotidiano Il Riformista.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.