Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger, è morto oggi. È stato il 265esimo papa della Chiesa cattolica
Papa Benedetto XVI è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Il Papa emerito aveva 95 anni. Dopo l’improvviso “aggravamento dovuto all’avanzare dell’età” nella notte tra martedì e mercoledì, Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa“, fino a dire: “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine“. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
Chi era Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger, è nato il 16 aprile del 1927 a Marktl (Germania).
E’ stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013.
Settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica, Benedetto XVI ha tuttavia rinunciato al titolo di patriarca d’Occidente impiegato dai suoi predecessori.
Benedetto XVI è entrato in seminario quando era poco più che un bambino, nel 1939, diventando sacerdote nel 1951. Da allora ha intrapreso una lunga e brillante carriera negli studi religiosi e nella Chiesa, che lo ha portato a farsi una fama di teologo quasi più grande di quella di vescovo e cardinale.
Anche in virtù di questa fama, il 19 aprile 2005 è stato eletto papa con un Conclave durato meno di 24 ore.
Il suo papato viene ricordato per un piglio conservatore, specie se paragonato a quello del suo successore, ma in realtà Benedetto XVI è stato anche uno dei primi a riconoscere e tentare di contrastare il problema della pedofilia nella Chiesa cattolica. Ma l’aspetto più notevole del suo papato è stato senza dubbio il fatto che nel 2013, durante una riunione del Concistoro, Ratzinger ha comunicato le sue intenzioni di dimettersi dal papato, una decisione con pochissimi precedenti e che non accadeva da quasi 600 anni.
Da allora, Benedetto XVI è stato definito “papa emerito” e si è limitato a una vita estremamente riservata e raccolta, nel monastero Mater Ecclesiae, assistito da padre Georg Gänswein e da quattro membri dell’associazione laicale cattolica Memores Domini. Il vero motivo delle dimissioni di Benedetto XVI non è mai stato chiarito del tutto.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.