Pelé è stato uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio, vincitore di 3 Coppe del Mondo con il Brasile
Chi era Pelé? Pelé, uno dei più grandi giocatori nella storia del calcio, vincitore di tre Coppe del Mondo con il Brasile, è morto a 82 anni. Era ricoverato da circa un mese a San Paolo per disfunzioni renali e cardiache e da tempo stava ricevendo cure palliative per l’aggravarsi del tumore al colon di cui soffriva. Le notizie sul peggioramento delle sue condizioni circolavano da alcune settimane e durante i Mondiali di calcio in Qatar la Nazionale brasiliana gli aveva spesso dedicato dei messaggi di sostegno.
La figlia di Pelé, Kely Nascimento, ha pubblicato su Instagram un post in cui ha scritto: “Tutto ciò che siamo è grazie a te, ti amiamo infinitamente. Riposa in pace“.
Il presidente brasiliano ha decretato 3 giorni di lutto per la morte del leggendario calciatore Pelé, in un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. “Viene decretato il lutto ufficiale in tutto il Paese, segno di rispetto dopo la morte di Edson Arantes do Nascimento“.
Verrà sepolto in un cimitero verticale considerato come il più alto del mondo, nel municipio di Santos. Lo riferisce la testata ‘O’ Globo’, che ricorda che il campione brasiliano acquistò anni fa una serie di loculi per sé e la famiglia nel Memoriale della Necropoli Ecumenica.
La veglia funebre per Pelè si terrà lunedì. Lo annunca il suo ex club, il Santos, aggiungendo che i funerali avranno luogo il giorno dopo, martedì 3 gennaio, a Santos.
Chi era Pelè
Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento, è nato il 23 ottobre del 1940 a Três Corações, Minas Gerais (Brasile). E’ stato un calciatore e dirigente sportivo brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante. Pelé è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
Ha cominciato la sua carriera professionistica nel 1956 con il Santos FC, dove ha giocato fino al 1974. Ha poi giocato per il New York Cosmos negli Stati Uniti per due stagioni, prima di ritirarsi dal calcio professionistico nel 1977.
Pelé è stato uno dei primi giocatori di calcio a diventare una celebrità a livello internazionale, e ha vinto 3 campionati del mondo con la nazionale brasiliana. E’ stato anche il primo giocatore a segnare 1000 gol in carriera, compresi i gol segnati in partite ufficiali, amichevoli e partite di beneficenza.
Pelé era noto per le sue abilità tecniche, la forza fisica e l’intelligenza tattica. Era un attaccante completo, capace di segnare gol in ogni modo: di testa, di tacco, di sinistro e di destro. Era anche un ottimo passatore e una presenza dominante in area di rigore.
Pelé ha vinto il suo primo campionato del mondo nel 1958, quando aveva solo 17 anni, e ha poi vinto altre due Coppe del Mondo, nel 1962 e nel 1970. Ha anche vinto diversi titoli nazionali e internazionali con il Santos FC, tra cui il Torneo di Rio del 1958, il Campionato Paulista del 1961, il Torneo di Rio del 1962 e il Campionato Paulista del 1962.
Dopo il ritiro dal calcio professionistico, è diventato un ambasciatore del calcio e una figura di spicco a livello internazionale. È stato anche attivo in diverse attività di beneficenza e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo allo sport e alla società.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.