Il direttore generale del programma nucleare iraniano, Mohsen Fakhrizadeh, è stato ucciso. Teheran accusa Israele
È stato ucciso Mohsen Fakhrizadeh. Mohsen Fakhrizadeh, uno dei più importanti scienziati nucleari iraniani, è stato ucciso a Teheran (capitale dell’Iran). La notizia è stata confermata dal ministero della Difesa iraniano.
La notizia è circolata su Twitter in mattinata, poi è stata rilanciata dall’agenzia Tasnim. Infine, la conferma è arrivata dal governo iraniano. “I terroristi hanno assassinato oggi un importante scienziato iraniano. Questa vigliaccheria, con gravi indicazioni di un ruolo israeliano, dimostra un disperato bellicismo da parte degli autori“.
Poi, in un tweet, il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha detto: “L’Iran chiede alla comunità internazionale, e soprattutto all’Unione Europea, di porre fine ai loro vergognosi doppi standard e di condannare questo atto di terrorismo di stato“.
Cosa è successo
Fakhrizadeh sarebbe stato ucciso mentre si trovava a bordo di un’auto nel nord di Teheran. La sua auto sarebbe stata attaccata da un gruppo di persone che l’Iran ha definito “terroristi“. Fakhrizadeh sarebbe rimasto gravemente ferito durante l’attacco, e poi sarebbe morto in ospedale.
Chi era Mohsen Fakhrizadeh
Mohsen Fakhrizadeh era il direttore generale di “Amad” (Speranza), un programma che secondo i servizi di intelligence israeliani e americani è legato agli studi che l’Iran starebbe continuando a sviluppare in segreto per sviluppare la bomba atomica.
Il programma consisterebbe in uno studio di fattibilità per capire quali procedure seguire per la realizzazione di eventuali ordigni nucleari. Secondo gli ispettori della Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica), il programma Amad si sarebbe concluso nel 2000.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.