L’origine dell’espressione inglese “Peeping Tom” (che significa “guardone”) deriva dalla leggenda di un giovane che restò cieco per aver sbirciato la nudità di Lady Godiva
Peeping Tom. Nella lingua inglese è un termine utilizzato per indicare un “voyeur” o “guardone“. L’origine dell’espressione inglese “Peeping Tom” deriva dalla leggenda di un giovane che restò cieco per aver sbirciato la nudità di Lady Godiva. Lady Godiva era una nobildonna anglosassone, moglie del conte Leofrico di Coventry (Inghilterra).
Cosa dice la leggenda
Il re voleva tassare i propri sudditi. Lady Godiva continuava a supplicare di non farlo. Il re, stanco delle sue suppliche, disse alla donna che avrebbe dato ascolto alla sua richiesta solo se avesse cavalcato nuda nelle vie della città.
Lady Godiva prese alla lettera le parole del re e, dopo aver raccomandato a tutte le persone di mantenere chiuse porte e finestre, cavalcò nuda per le vie di Coventry per ottenere la soppressione del tributo.
Soltanto un uomo, un sarto successivamente conosciuto come Peeping Tom, disobbedì all’ordine dato. Il sarto, che fece un foro in una persiana per poter vedere il passaggio di Godiva, rimase talmente impressionato dalla visione che perse la vista.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.