Fra le 10 maggiori società del settore della difesa, 6 sono americane, 3 cinesi e 1 britannica

Quali sono le principali società che forniscono armamenti nel mondo? Secondo i dati del 2023, sei delle dieci più grandi aziende del settore sono statunitensi, mentre tre sono cinesi, e una britannica

Fra le 10 maggiori società del settore della difesa, 6 sono americane, 3 cinesi e 1 britannica

Fra le 10 maggiori società del settore della difesa, 6 sono americane, 3 cinesi e 1 britannica. Defense News, basandosi sui dati del 2023, ha stilato una classifica delle principali società del settore della difesa, considerando i fatturati complessivi e quelli specifici del settore militare. La classifica mostra una significativa crescita delle aziende cinesi, almeno per quanto riguarda le vendite totali.

Le 20 principali società mondiali nel settore della difesa:

La più grande al mondo è Lockheed Martin, che ha registrato un fatturato di 64 miliardi di dollari nel settore difesa. Al secondo posto c’è la Aviation Industry Corporation of China, con 44 miliardi di dollari, anche se bisogna precisare che questa azienda è molto più grande rispetto a Lockheed Martin quando si considerano anche le entrate dal settore civile, per un totale di 119 miliardi di dollari.

Un’altra grande azienda cinese è al settimo posto, la China State Shipbuilding Corporation Limited. Questo colosso, specializzato nella costruzione di navi, ha un fatturato complessivo di 105 miliardi di dollari, di cui 21 miliardi provenienti dal settore della difesa. È interessante notare che questa azienda è relativamente giovane, nata dalla fusione di più società precedenti.

Fra le prime dieci società, l’unica non cinese o statunitense è la britannica BAE Systems, che ha registrato un fatturato di 27 miliardi di dollari.

Dove sono le società europee?

Le aziende europee non rientrano tra le prime dieci, ma alcune figurano tra le prime venti. Al tredicesimo posto si trova Airbus, che ha perso due posizioni rispetto all’anno precedente. Airbus ha un fatturato di 12,9 miliardi di dollari nel settore della difesa su un totale di 70 miliardi. Subito dopo, al quattordicesimo posto, troviamo l’italiana Leonardo, con 12,4 miliardi di fatturato, quasi interamente nel settore della difesa. Tuttavia, il fatturato di Leonardo è sceso del 4%, un dato sorprendente considerando i recenti investimenti dell’Italia nella difesa e le numerose commesse dall’estero. La prima azienda tedesca in classifica è Rheinmetall, che si posiziona al ventesimo posto.

Il fatto che le aziende cinesi abbiano un alto fatturato nel settore civile è rilevante perché dimostra la loro capacità produttiva, che potrebbe essere facilmente riconvertita per aumentare la produzione militare in caso di necessità. Questo è un vantaggio che, ad esempio, Lockheed Martin non ha. Tra le società statunitensi, solo Boeing ha una simile capacità di diversificazione tra settore civile e militare.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.