Giornata mondiale dei Diritti Umani

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani viene celebrata ogni anno il 10 dicembre

Giornata mondiale dei Diritti Umani
Cos’è la Giornata mondiale dei Diritti Umani? La Giornata Mondiale dei Diritti Umani viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) nel 1948.

La Dichiarazione, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento che dichiara i diritti inalienabili di tutti gli esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.

Composta da un preambolo e 30 articoli, la Dichiarazione è stata scritta con la collaborazione di rappresentanti di ogni religione e tradizione legale, ed è stata globalmente accettata come un “contratto” tra i governi e i cittadini del mondo.

Tutti i governi del mondo hanno accettato la Dichiarazione, impegnandosi a proteggere, implementare e garantire i diritti umani e la capacità dei propri cittadini di accedervi senza restrizioni e al sicuro da possibili abusi.

La ratifica del trattato implica l’adozione di misure e legislazioni interne da parte degli stati che siano compatibili con le loro obbligazioni.

Nel 1966 sono state aggiunte alla Dichiarazione la Convenzione internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR) e la Convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (ICESCR), che, dal 1976, formano insieme alla Dichiarazione la spina dorsale del meccanismo di protezione dei diritti umani a livello internazionale.

Nonostante la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e le Convenzioni del 1966 sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali rappresentino un importante testamento universale dei valori di uguaglianza, giustizia e dignità umana, questi valori spesso non vengono realizzati nella loro universalità e il divario tra forma e pratica è ancora ampio.

Tuttavia è importante continuare a lottare per far sì che questi valori vengano applicati a livello globale, a partire dalle nostre azioni quotidiane. Inoltre, è importante difendere i gruppi vulnerabili, come le persone con disabilità, i migranti, le comunità indigene e quelle che vivono sotto la soglia di povertà, e di farlo partendo da noi stessi e dal nostro operato.

Quali sono i Diritti umani universali?
Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo 4

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

Testo

Il testo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani (in inglese)

Il testo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani (in italiano)

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.