Come controllare i punti sulla patente?

Tutti i modi per verificare e conoscere il saldo dei punti patente

Come controllare i punti sulla patente
Come controllare i punti sulla patente. La patente a punti è stata introdotta nel 2003. Ogni possessore di patente di guida ha un punteggio di partenza pari a 20 punti. In base alla gravità dell’infrazione commessa questo punteggio può, però, essere decurtato.

Nell’articolo 126 bis del Codice della Strada viene spiegato tutto il sistema di punteggio con le relative infrazioni così da conoscere quanti punti si possono perdere in caso di violazione delle norme di comportamento su strada.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Se si esauriscono i punti si deve sostenere l’esame di revisione della patente. Chi, invece, ha commesso una infrazione, ma nei 2 anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ottiene il reintegro completo dei 20 punti. Inoltre, se non si commette alcuna infrazione, ad ogni biennio verranno assegnati 2 punti in più fino ad un massimo di 30 punti complessivi. Infine, chi commette più infrazioni in una volta sola può perdere al massimo 15 punti (purché l’infrazione non comporti la sospensione o revoca della patente).

Qualora si sia incorsi in una violazione alle norme del Codice della Strada e si siano persi alcuni punti sulla patente è possibile recuperarli frequentando dei corsi dedicati presso le autoscuole e i centri autorizzati dal ministero dei Trasporti. Sostenendo 12 ore di lezione si potranno recuperare fino a 6 punti. Non sarà necessario sostenere un esame finale ma sarà sufficiente la presenza al singolo corso.

Come controllare i punti sulla patente?

Portale dell’Automobilista: consultando il sito web creato dal Ministero dei Trasporti sarà sufficiente procedere alla registrazione indicando il proprio codice fiscale, il numero e la data di scadenza della patente per poi cliccare sul link “saldo patente” e conoscere il totale dei punti presenti.

iPatente: se si vuole controllare il saldo dei punti patente dal proprio smartphone sarà sufficiente scaricare l’app iPatente, disponibile sia su Apple Store che Google Play, e trovare tutte le informazioni necessarie.

Telefono: è possibile controllare il saldo dei punti patente telefonando al numero 848.782.782, digitando successivamente la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto. Il numero verde punti patente è attivo 24 ore su 24.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.